Angelo Favaloro

Qualifica:
Professori Associati
SSD:
BIO/16
Telefono:
090 2213368
Fax:
090 692449
Email:
Struttura di appartenenza:

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2016/2017

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
ANATOMIAORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICAcomune
ANATOMIA UMANABIOTECNOLOGIEcomune
ANATOMIA UMANA I - MEDICINA E CHIRURGIAcomune
ANATOMIA UMANA I - MEDICINA E CHIRURGIAcomune
BASI ANATOMO-FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANOLOGOPEDIAcomune
ESAME TEORICO PRATICO I ANNOFISICA MEDICAcomune
SCIENZE MORFOLOGICHE FUNZIONALI DELLA VITAOSTETRICIAcomune

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2015/2016

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
ANATOMIAORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICAcomune
ANATOMIA UMANABIOTECNOLOGIEcomune
ANATOMIA UMANA I - MEDICINA E CHIRURGIAcomune
ANATOMIA UMANA I - MEDICINA E CHIRURGIAcomune
BASI ANATOMO-FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANOLOGOPEDIAcomune
ESAME TEORICO PRATICO I ANNOFISICA MEDICAcomune
SCIENZE MORFOLOGICHE FUNZIONALI DELLA VITAOSTETRICIAcomune

Orario di Ricevimento

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 08:30 09:30Torre Biologica, I Piano
Note:
Mercoledì 08:30 09:30Torre Biologica, I piano
Note:
Venerdì 08:30 09:30Torre Biologica, I piano
Note:
Angelo Favaloro è nato a Messina il 18 Aprile 1972. Iscrittosi al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Messina nell’Anno Accademico 1990/91, ha frequentato da allievo interno il Dipartimento di Biomorfologia (oggi Dipartimento di Scienze Biomediche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali) sin dall’Anno Accademico 1991/92.
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia il 08/10/1996 con voti 110/110, discutendo la tesi sperimentale dal titolo "Localizzazione e comportamento di alcune proteine della ECM della fibra muscolare scheletrica umana: studio al CLSM".
Abilitatosi all’esercizio della professione nella I sessione relativa all’anno 1997, è risultato vincitore al concorso pubblico di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport nell’Anno Accademico 1996/97.
Discutendo la tesi dal titolo “Il sistema DGC e il sistema talina-vinculina-integrine nel muscolo cardiaco umano normale”, ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Medicina dello Sport il 31/10/2000 con voti 50/50 e lode.
Ammesso, a seguito di concorso pubblico, a frequentare il Dottorato di Ricerca in "Scienze delle attività motorie" – XVI ciclo – negli Anni Accademici 2000/01, 2001/02 e 2002/03 presso l’allora Dipartimento di Biomorfologia e Biotecnologie, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in data 07/02/2004 presentando una tesi finale dal titolo “I costameri nel muscolo scheletrico umano adulto in soggetti normali e affetti da polineuropatie sensitivo-motorie. Studio al CLSM”.
Durante i periodi relativi alla Scuola di Specializzazione e al Dottorato di Ricerca ha svolto attività assistenziale strettamente correlata alle tematiche di ricerca previste dal Dottorato, presso l’Unità Operativa di Medicina dello Sport.
Il 22/11/2005 è risultato vincitore della Valutazione di Procedura Comparativa per titoli ed esami a un posto di Ricercatore Universitario (SSD BIO/16 – Anatomia Umana) della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Messina - avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 104 del 31/12/2004, 4a Serie Speciale, Concorsi ed Esami.
Dal 2009 è Ricercatore Confermato di Anatomia Umana.
E' socio della Società Italiana di Anatomia e Istologia, della Società Italiana di Istochimica e dell'Istituto Interuniversitario di Miologia.
Dal 16/12/2005 a tutt’oggi è Dirigente medico presso l’Unità Operativa di Medicina dello Sport (Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Martino”, Messina).
In data 29/01/2014 è stato dichiarato idoneo all’abilitazione scientifica nazionale a Professore di II fascia nel Settore Concorsuale 05/H1, Settore Scientifico Disciplinare BIO/16 – Anatomia Umana.
In data 06/12/2014 è risultato vincitore della Valutazione di Procedura Comparativa per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto di professore di II fascia per il Settore Concorsuale 05/H1, Settore Scientifico Disciplinare BIO/16 – Anatomia Umana, presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali dell’Università degli Studi di Messina, mediante chiamata ai sensi dell’art. 18, comma 1, della Legge 240/2010 (D.R. n. 1868 del 10/07/2014 – avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 59 del 29/07/2014 – 4a Serie Speciale, Concorsi ed Esami).


ATTIVITÀ DIDATTICA

Docente di Anatomia Umana presso il Corso di Laurea Interfacoltà in Biotecnologie, dall’A.A. 2006/07 a tutt’oggi.
Ha ricoperto il ruolo di Docente Supplente di Anatomia Umana dall’A.A. 2005/06 all’A.A. 2010/2011, nel Corso di Laurea Magistrale in “Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione”.
Dall’A.A. 2006/2007 all’A.A. 2010/2011 ha ricoperto il ruolo di Docente Supplente di Anatomia Umana nel Corso di Laurea in Scienze infermieristiche, dall'A.A. 2007/08 all’A.A. 2009/2010 nel Corso di Laurea Interfacoltà in “Scienze dell’Enogastronomia Mediterranea e Salute", e dall’A.A. 2009/2010 all’A.A. 2010/2011 nel Corso di Laurea Interfacoltà in “Scienze Enogastronomiche”.
Dall’A.A. 2006/2007 a tutt’oggi, ricopre il ruolo di Docente Supplente di Anatomia Umana nei Corsi di Laurea triennali in Ostetricia e in Ortottica e Assistenza oftalmologica.
È stato componente del Collegio dei Docenti presso la Scuola di Dottorato di Ricerca in “Scienze Neurobiologiche Cliniche” XXII ciclo.
Dall’A.A. 2011/2012 a tutt’oggi è docente di Anatomia Umana presso la Scuola di Specializzazione in Fisica Medica.
Docente alla Summer School “Neuroanatomy and Clinical Neurosciences”, Università degli Studi di Messina – VCU Richmond (VA), con la lezione “Brain Stem”, A.A. 2005/06.
Docente alla II Summer School “Neuroanatomy and Clinical Neurosciences”, Università degli Studi di Messina – VCU Richmond (VA), con la lezione “Brain Stem and Cerebellum”, A.A. 2006/07.


ATTIVITÀ DI RICERCA

Le sue principali linee di ricerca sono orientate allo studio delle proteine costameriche, appartenenti al complesso distrofina-glicoproteine associate (DGC) e al sistema vinculina-talina-integrine, nel muscolo scheletrico umano proveniente da soggetti sani e affetti da patologie muscolari, quali le distrofie muscolari, le polineuropatie sensitivo-motorie e le sarcoglicanopatie, conosciute anche come distrofie distrofino-positive. Il Dott. Favaloro si occupa anche dello studio delle stesse proteine nel muscolo cardiaco proveniente da soggetti normali e affetti da patologie cardiache correlate con le distrofie muscolari, e nel muscolo liscio di soggetti sani e di soggetti affetti dalle principali patologie correlate. I risultati ottenuti da queste ricerche gli hanno permesso la pubblicazione su prestigiose riviste internazionale indexizzate ed impactate.
Dati rilevanti sono, inoltre, quelli pubblicati su riviste internazionali riguardanti lo studio del ligamento periodontale durante trattamento ortodontico, lo studio morfologico e semiquantitativo, al microscopio confocale a scansione laser, di proteine di membrana quali l’acquaporina (AQP2) nei globuli rossi prelevati da soggetti sottoposti ad emodialisi, e quelli condotti con osservazioni al microscopio ottico ed elettronico a trasmissione, riguardanti la morfologia e l’ultrastruttura delle cellule mesoteliali provenienti dal peritoneo di soggetti sottoposti a dialisi peritoneale. Inoltre, il suo interesse scientifico è rivolto anche allo studio tridimensionale, tramite tecnica del 3D volume rendering, di varie regioni del corpo umano, con particolare riferimento alle articolazioni e alle strutture nervose.
Ha partecipato ai seguenti progetti di Ricerca:
• Programma di Ricerca Scientifica di rilevante interesse nazionale (PRIN) dal titolo "Utilizzo in chirurgia maxillo-facciale del bisturi piezoelettrico per la delimitazione della sede affetta da osteonecrosi dei mascellari da bifosfonati nel rispetto dei tessuti molli e creazione di un data base di laboratorio". Per il presente progetto sono state utilizzate, tra le altre, tecniche di immunoistochimica e di microscopia elettronica a scansione per lo studi delle biopsie delle ossa mascellari.
• Programma di Ricerca CIPE I D.M. 45602 dal titolo "Modello di diagnostica molecolare integrata e terapia mirata non farmacologica nel tumore della mammella (Breast Unit) e in neurooncologia (Brain Unit). Per la realizzazione del progetto sono state utilizzate tecniche di immunoistochimica e di microscopia elettronica a trasmissione di supporto alla diagnostica molecolare integrata e alla terapia mirata non farmacologica per lo studio delle biopsie provenienti da carcinomi mammari e cerebrali.
• Programma di Ricerca CIPE II D.M. 46965 dal titolo "Formazione di ricercatori altamente qualificati nello studio della proteogenomica e bioimaging in Medicina: Applicazioni in Oncologia". Per il presente progetto, le tecniche di immunofluorescenza e di microscopia ottica ed elettronica si sono rivelate di supporto alla proteogenomica e al bioimaging per lo studio dei tumori cerebrali.
Un’immagine della ricerca sul ligamento periodontale pubblicata sulla rivista scientifica “International Journal of Molecular Medicine” è stata utilizzata dall'Editore per la copertina del numero della rivista oggetto della pubblicazione (Int J Mol Med 21:545-54; 2008).
Svolge attività di referee per numerose riviste internazionali.
E' membro dell'Editorial Board delle riviste "Experimental and Therapeutic Medicine", “ISRN Anatomy” e “ Chinese Journal of Biology (Anatomy).
Angelo Favaloro, was born in Messina the April 18, 1972, he is a university researcher of Human Normal Anatomy c/o University of Messina.
He is specialist in Sport Medicine and doctor of research (DPhil) in Science of Motor Activity, and performs activity Assistant Medical Director c/o the Task Group of Sport Medicine in the private hospital corporation of the University General Hospital “G. Martino”.
In the academic year 2005/2006 and 2006/2007 he has been Doctor of the Summer School “Neuroanatomy and Clinical Neurosciences”, University of Messina - VCU Richmond (VA), with the lessons “Brain Stem” and “Brain Stem and Cerebellum” respectively.
He is member of the Italian Society of Anatomy and Histology and of Italian Society of Histochemistry.
He is authors of many manuscript, published in international impactated journals, on protein behaviour in skeletal, cardiac and smooth muscle, and on volume rendering of human body. Moreover, he develops the referee activity for many journals.
Its basic research themes are oriented to the study of skeletal muscular and cardiac muscular costamers, with particular referring to the proteins that compose the dystrophin-glycoprotein-linked complex and the vinculin-talin-integrin system, involved in most of all the muscular dystrophies, and furthermore to the study of sarcoglycan and of the integrins of smooth muscles. In particular he has taken care of the study of costameres in the skeletal muscle during disuse atrophy as sensitive-motor polineuropathy.
Until today his issues have been oriented, further the muscle also in the study of the dystrophin-glycoprotein-linked complex proteins and the vinculin-talin-integrins system in the skeletal and cardiac muscle, both in normal than in pathological. Such proteins are implicated in the interaction between the extra-cellular matrix and the cytoskeleton and in the establishment of the most part of the muscular dystrophies. His results, published on prestigious international journals, have demonstrated that costameres can manipulate fibers phenotype, exactly fast and slow fibers. He is still continuing this research by use of scanning near-field optical microscopy (SNOM), a high spatial resolution microscope that allows a more accurate morphologic and spectrograph analysis of the studying proteins. Moreover, in the last years he develops the study of human body, by the innovative method of volume rendering based on magnetic resonance and computerized tomography.
Furthermore, he is in Editorial Board of following journals: "Experimental and Therapeutic Medicine", "ISRN Anatomy" and "Chinese Journal of Biology (Anatomy)"
* Afferenze, qualifiche prelevate dal Database CSA » Carriere del Personale
» Inserisci Curriculum


Ultimo aggiornamento: 23/04/2018

Università degli Studi di Messina - Piazza Pugliatti, 1 - 98122 Messina - tel. +39 090 6761
Cod. Fiscale 80004070837 - P.IVA 00724160833