Dario Bruneo

Qualifica:
Professori Associati
SSD:
ING-INF/05
Telefono:
090 3977343
Fax:
090 3977471
Email:
Struttura di appartenenza:

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2016/2017

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORIINFORMATICAcomune
ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORIINFORMATICAcomune
CALCOLATORI (ANNUALE)INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICAcomune
CALCOLATORI (ANNUALE)INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICAcomune
EMBEDDED SYSTEMSINGEGNERIA E SCIENZE INFORMATICHEcomune

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2015/2016

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORIINFORMATICAcomune
CALCOLATORI (ANNUALE)INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICAcomune
EMBEDDED SYSTEMSINGEGNERIA E SCIENZE INFORMATICHEcomune

Orario di Ricevimento

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 15:00 17:00Dipartimento di Ingegneria - 7° piano - blocco B
Note:
Dario Bruneo si è laureato in Ingegneria Informatica nel 2000 presso l'Università degli Studi di Palermo. Nello stesso anno consegue l'abilitazione alla professione di ingegnere presso l’Università degli Studi di Palermo. Dal luglio 2001 al gennaio 2002 è dipendente della Engineering Ingegneria Informatica S.p.A. presso il laboratorio Ricerca e Sviluppo di Palermo, con mansioni di ricercatore. Dal febbraio 2002 al novembre 2004 ha frequentato il corso di Dottorato in Tecnologie Avanzate per l’Ingegneria del l’Informazione presso l'Università degli Studi di Messina. Nel dicembre 2004 prende servizio come titolare di un assegno di ricerca quadriennale presso il Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Messina per svolgere attività sullo studio delle tecniche di gestione della QoS in ambienti mobili (S.S.D. ING-INF/05). Nel febbraio 2005 consegue il titolo di Dottore di Ricerca discutendo una tesi dal titolo “Advanced Services Provisioning in Mobile Wireless Networks: QoS Strategies and Middleware Solutions”. Nel giugno 2005 riceve il premio "Migliore tesi di dottorato" dalla ST Microelectronics (sede di Catania) per tesi di dottorato particolarmente meritevole. Dal 2004 al 2006 è titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Messina (S.S.D. ING-INF/05) per svolgere un programma di ricerca dal titolo “Tecniche di gestione della Qualità del Servizio in ambienti mobili”.
Nel febbraio 2006 risulta vincitore del Concorso pubblico a posti di Ricercatore universitario di ruolo, Settore scientifico-disciplinare ING-INF/05 - Sistemi di Elaborazione delle Informazioni, ed attualmente è in servizio presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Messina come ricercatore confermato.
L’attività di ricerca di Dario Bruneo si è sviluppata con continuità dal 2001 fino ad oggi e si è rivolta con particolare attenzione allo studio dei sistemi distribuiti, alle problematiche di gestione di servizi avanzati in tali ambienti, alla modellazione ed alla valutazione delle prestazioni. A tal fine sono stati investigati differenti campi di ricerca che vanno dalle tecniche di gestione della Qualità del Servizio (QoS), alla programmazione distribuita, dallo studio delle reti ad-hoc e di sensori all’analisi delle prestazioni mediante tecniche sia analitiche che simulative.
L’attività di ricerca è stata espletata all’interno di vari progetti collaborando con ricercatori nazionali ed internazionali. In particolare, durante lo svolgimento dei progetti “TRIGRID:Trinacria GRID Virtual Laboratory” ( POR Sicilia 2000-2006) e “PI2S2: Progetto per l’Implementazione e lo Sviluppo di una e-Infrastruttura in Sicilia basata sul paradigma della grid” (PON Ricerca 2000-2006 ), approfondisce le competenze nel campo del Grid computing grazie anche alla alla realizzazione di un nodo Grid all’interno della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Messina facente parte della griglia europea EGEE.
Inoltre, partecipa ai progetti europei FP7-ICT "RESERVOIR: Resources and Services Virtualization without Barriers" e "Vision Cloud: Virtualized Storage Services Foundation for the Future Internet" ed è vice-resposabile del progetto PRIN08 "Cloud@Home: un paradigma di calcolo nuovo e potente".
Fa parte del comitato di programma di numerosi congressi internazionali ed è revisore di importanti riviste del settore.
* Afferenze, qualifiche prelevate dal Database CSA » Carriere del Personale
» Inserisci Curriculum


Ultimo aggiornamento: 22/01/2018

Università degli Studi di Messina - Piazza Pugliatti, 1 - 98122 Messina - tel. +39 090 6761
Cod. Fiscale 80004070837 - P.IVA 00724160833