Giuseppe Speciale

Qualifica:
Professori Associati
SSD:
MED/08
Telefono:
090 2212519
Fax:
090 692650
Email:
Struttura di appartenenza:

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2016/2017

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
ANATOMIA PATOLOGICA - MEDICINA E CHIRURGIAcomune
ANATOMIA PATOLOGICA - MEDICINA E CHIRURGIAcomune
DIAGNOSTICA DI LABORATORIO BIOMEDICOSCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHEcomune
ESAME TEORICO PRATICO I ANNOCHIRURGIA TORACICAcomune
ESAME TEORICO PRATICO I ANNOALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICAcomune
METODOLOGIE DIAGNOSTICHE DI ANATOMIA PATOLOGICATECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICOcomune
METODOLOGIE DIAGNOSTICHE DI ANATOMIA PATOLOGICATECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICOcomune

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2015/2016

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
ANATOMIA PATOLOGICA - MEDICINA E CHIRURGIAcomune
ANATOMIA PATOLOGICA - MEDICINA E CHIRURGIAcomune
DIAGNOSTICA DI LABORATORIO BIOMEDICOSCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHEcomune
ESAME TEORICO PRATICO I ANNOALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICAcomune
METODOLOGIE DIAGNOSTICHE DI ANATOMIA PATOLOGICATECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICOcomune
METODOLOGIE DIAGNOSTICHE DI ANATOMIA PATOLOGICATECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICOcomune
METODOLOGIE DIAGNOSTICHE DI ANATOMIA PATOLOGICATECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICOcomune

Orario di Ricevimento

Dato non disponibile
CURRICULUM DELL'ATTIVITÀ DIDATTICA, SCIENTIFICA ED ASSISTENZIALE

Il Prof. Giuseppe Speciale è nato a Messina il 15 gennaio 1952.
Nell'anno accademico 1970/71 si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Messina; durante il corso di laurea, nel biennio 1975-77, ha frequentato in qualità di allievo interno la Cattedra di Tecnica e Diagnostica Istopatologica diretta dal Prof. Cosimo Inferrera.
In data 8 luglio 1977 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Messina con la votazione di punti 108/110, discutendo la tesi "Un particolare aspetto del pancreas del neonato da madre diabetica: la pancreatite eosinofila".
Nella prima sessione relativa all'anno 1976 (prol. luglio 1977) ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo.
Dopo la laurea ha continuato a frequentare come medico interno la Cattedra di Tecnica e Diagnostica Istopatologica dell'Università di Messina dal 15 luglio 1977 al 31 luglio 1980 (giusta delibera del C. di A. del 13 giugno 1980).
È stato quindi nominato ricercatore confermato presso la stessa Cattedra, con decorrenza giuridica dal 1 agosto 1980 e con decorrenza economica dal 7 agosto 1982.
In data 27 novembre 1982 ha conseguito il diploma di specialista in Anatomia Patologica presso la Scuola di Specializzazione in Anatomia Patologica dell'Università di Messina, con la votazione di punti 50/50 e la lode, discutendo la tesi "Studio morfologico e valutazioni patogenetiche sulla placentomegalia in corso di eritroblastosi fetale, diabete mellito e sindrome nefrosica congenita di tipo finlandese".
Nell'anno accademico 1984/85 ha frequentato il Corso di Perfezionamento in "Storia della Medicina" istituito con Decreto Rettorale del 27 ottobre 1984 e tenutosi presso la Cattedra di Parassitologia Medica dell'Università di Messina superando il relativo esame in data 7 ottobre 1985 con la votazione di punti 50/50 e la lode.
Con Decreto Rettorale del 27 febbraio 1987 gli è stata conferita la qualifica di aiuto presso il Servizio di Diagnostica Citopatologica, diretto dal Prof. C. Inferrera, ai soli fini assistenziali, con decorrenza dal 13 dicembre 1986.
Nella sessione 1989 ha conseguito l'idoneità a primario di Anatomia ed Istologia Patologica.
Egli è stato nominato professore associato per il S.S.D. F06A (Anatomia Patologica) con decorrenza giuridica dal 18 dicembre 1995 e con decorrenza economica dal 17 dicembre 1998. A decorrere dal 1 gennaio 2005 è professore associato confermato nel S.S.D. MED/08 (ex F06A) “Anatomia Patologica”.


ATTIVITÀ DIDATTICA

Il Prof. Giuseppe Speciale ha effettuato turni di esercitazioni teorico-pratiche di Tecnica e Diagnostica Istopatologica per gli studenti del V anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia e, successivamente, con l’introduzione dell’ordinamento tabellare, insegna nel corso integrato di Anatomia Patologica Propedeutica (III anno, II semestre) ed in quello di Anatomia Patologica Sistematica (IV anno, I e II semestre); egli inoltre ha seguito numerosi laureandi nella elaborazione della tesi di laurea.
Dal 1992, il prof. Speciale è stato titolare dell'insegnamento di "Diagnostica e Graduazione in Oncologia" presso la Scuola di Specializzazione in Anatomia Patologica dell'Università di Messina e dal 1999 a tutt’oggi è titolare anche dell’insegnamento di Teratologia e Patologia delle Malformazioni nella stessa Scuola.
Egli è titolare dell’insegnamento di Anatomia Patologica presso le seguenti Scuole di Specializzazione:
- Chirurgia Toracica;
- Chirurgia Vascolare;
- Radioterapia;
- Patologia Clinica;
- Allergologia ed Immunologia Clinica;
- Chirurgia Generale
- Microbiologia
- Ortopedia


ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Il Prof. Giuseppe Speciale è autore di n. 62 pubblicazioni a stampa.

Ha partecipato con comunicazioni personali ai seguenti congressi nazionali ed internazionali:
- XII Convegno Società Siciliana Chirurgica, Messina, 5 maggio 1979;
- VI Convegno Interregionale Italia Meridionale ed Insulare della Societa' Italiana di Chirurgia Toracica, Villa San Giovanni, 3-4 giugno1983;
- II Congresso Nazionale della Societa' Italiana di Endoscopia Toracica, Messina, 15-16 maggio 1984;
- X Convegno della Società Oftalmologica Siciliana, Mazara del Vallo, 1985;
- VI Corso di Aggiornamento in Patologia, Capri, Certosa di S.Giacomo, 27-29 maggio 1988;
- International Academy of Pathology, Convegno Primaverile, Brescia, 4-5 giugno 1988;
- XXXII Convegno Società Siciliana di Chirurgia, Catania 14 maggio 1989.
- First International Symposium on Steroid Formation, Degradation and Action in Peripheral Normal and Neoplastic Tissues, Taormina,14-18 marzo 1989;
- I Congresso Nazionale della Federazione Italiana delle Società di Anatomia Patologica e Citologia Diagnostica (F.I.S.A.P.E.C.), Varese - Villa Ponti - 24-27 maggio 1989 in cui ha riportato il premio U.B.I. per il miglior poster;
- Problemi in citodiagnostica. II seminario su patologia cervico-vaginale e del torace. Messina 4 luglio 1992;
- Workshop on cancer in the elderly: current knowledge and research application. Trieste 10-11 dicembre 1992.
- Il carcinoma gastrico oggi: basi patologiche per un corretto approccio clinico. Messina 1-2 novembre 1994.
Il Prof. Giuseppe Speciale ha inoltre partecipato ai seguenti Congressi e Corsi di aggiornamento :
a) Associazione Italiana Citologia Sezione Siciliana, Incontro di aggiornamento in Citopatologia tenuto dal Prof. Carlo Ravetto, Acireale 10- 11 maggio 1980;
b) IV Congresso Nazionale della Societa' Italiana di Anatomia Patologica, Messina 6-8 novembre 1981;
c) Workshop sul "Carcinoma della vescica" Progetto Finalizzato del C.N.R. "Controllo della Crescita Neoplastica" sotto-progetto "Terapie Associate" Istituto Nazionale Tumori, Milano 4-5 dicembre 1981;
d) Corso di Aggiornamento Teorico-Pratico su : "Il Microtomo, sua corretta utilizzazione ed i metodi di taglio in paraffina ed in resina per sezioni semifini" presso l' APIS UNION S. r.L., Catania, 20-21 aprile 1982.
e) Simposio sul trattamento medico-chirurgico ed endoscopico degli itteri ostruttivi, Reggio Calabria, 8 marzo 1986;
f) Corso teorico-pratico di cito-diagnostica per aspirazione con ago sottile nella patologia di pertinenza otorinolaringoiatrica, Desenzano del Garda, 26-27 aprile 1986;
g) X Congresso Nazionale SICO Societa' Italiana di Chirurgia Oncologica, Congresso del decennale 1976-1986, Cefalu', 24-27 settembre 1986;
h) Convegno su agoaspirazione diagnostica applicazioni multidisciplinari, Leno (BS), 29 aprile 1988;
i) Convegno regionale "Il carcinoma Mammario: ricerche e prospettive", Ragusa 23-24 marzo 1990;
l) Convegno "Aggiornamento in immunocitochimica: applicazione allo studio dei tumori", Catania 24 novembre 1990.
m) 2° Convegno Interregionale Acoi-Endoscopia, Reggio Calabria 21/22 giugno 1996.
n) VII Convegno Interregionale sulle Malattie dell’Apparato Digerente. Reggio Calabria, 3-4 dicembre 1999.
o) XI Edizione Interregionale di Endoscopia digestiva. L’adenocarcinoma della Giunzione Gastroesofagea. I tumori del colon-retto. Prevenzione, sorveglianza e trattamento. Reggio Calabria, 18-19 febbraio 2005.
Il Prof. Giuseppe Speciale ha inoltre frequentato la Prima Cattedra di Anatomia ed Istologia Patologica dell'Universita' di Padova diretta dal Prof. Mario Piazza dal 31 gennaio 1983 al 5 febbraio 1983 esercitandosi nelle tecniche di inclusione in glicol-metacrilato di frammenti bioptici.
Egli è socio delle Societa' Italiane di Anatomia Patologica e Citopatologia (S.I.A.P.E.C.).


ATTIVITÀ ASSISTENZIALE

Il Prof. Giuseppe Speciale ha svolto attività assistenziale nell’ambito del Servizio di Diagnostica Citopatologica del Policlinico Universitario dal 1977 come ricercatore e, successivamente, con la qualifica di aiuto dal 1986. A far tempo dall’anno 2003 è responsabile del Settore di Diagnostica Macroscopica e di "surgical pathology" presso l’UOC di Anatomia Patologica. Tale tipologia di attività assistenziale è documentata dai registri di campionamento del materiale operatorio e di stadiazione post-chirurgica. La diagnostica isto-citopatologica è stata svolta in maniera autonoma con il pieno consenso e la supervisione del Direttore pro-tempore. Nel corso degli anni ha regolarmente svolto attività di diagnostica istopatologica estemporanea su materiale chirurgico partecipando attivamente ai turni di reperebilità anche ai fini della valutazione morfologica delle idoneità d’organo al trapianto. È stato direttore vicario dell’UOC di Anatomia Patologica, nell’ambito del Dipartimento ad Attività Integrate di Anatomia Patologica fino al 31 maggio 2009.

ELENCO DEGLI ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE A CORSI E CONGRESSI

1) Incontro di Aggiornamento in Citopatologia, Acireale (CT) 11.5.1980;
2) IV Congresso Nazionale della Società Italiana di Anatomia Patologica, Messina 6-8.11.1981;
3) Workshop su "Carcinoma della vescica", Milano 4-5.12.1981;
4) Corso teorico-pratico "Il microtomo: sua corretta utilizzazione ed i metodi di taglio in paraffina ed in resina per sezioni semi-fini", Catania 21.4.1982;
5) Simposio sul trattamento medico, chirurgico ed endoscopico degli itteri ostruttivi, Reggio Calabria 8.3.1986;
6) Corso teorico-pratico di citodiagnostica per aspirazione con ago sottile nella patologia di pertinenza otorinolaringoiatrica, Desenzano del Garda 26-27 aprile 1986;
7) X Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Oncologica, Cefalù (PA) 24-27.9.1986;
8) Convegno "Agoaspirazione diagnostica: applicazioni multidisciplinari", Leno (BS) 29 aprile 1988;
9) First International Symposium on "Steroid formation, degradation and action in peripheral normal and neoplastic tissues", Taormina (ME) 14-18.3.1989;
10) 1° Congresso Nazionale FISAPEC, Varese 24-27.5.1989;
11) Convegno Regionale su "Il carcinoma mammario: ricerche e prospettive", Ragusa 23-24.3.1990;
12) Corso di aggiornamento in Immunocitochimica: applicazione allo studio dei tumori, Catania 24.11.1990;
13) Convegno su "Problemi in Citodiagnostica: 2° seminario su patologia cervico-vaginale e del torace", Messina 4.7.1992;
14) "Trieste Workshop on cancer in the elderly: current knowledge and research application", Trieste 10-11.12.1992,

ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI

1) Sulle cisti semplici del rene. Rivista della letteratura e considerazioni anatomo-cliniche su di un caso.
In coll. con G. Colicchia, C. Inferrera, D. Cuzzocrea, G. Citto, F. Salvo, F. La Spada.
Urologia, Anno XLVI, Fasc. V, 3-36, 1979.

2) Su di un caso di carcinoide maligno dello stomaco.
In coll. con A. Versaci, G. Barresi, C. Famulari, F. La Spada, C. Inferrera, D. Cuzzocrea.
Archivio ed Atti del XIII Convegno Societa' Siciliana Chirurgica, Messina 5/5/1979, 3-19.

3) Rilievi morfologici della immunita' locale in corso di retto-colite ulcerosa.
In coll. con G. Barresi, F. La Spada, C. Inferrera, C. Famulari.
Pathologica, 71, 537-542, 1979.

4) I gozzi cervico-mediastinici degenerati. Considerazioni diagnostiche e terapeutiche.
In coll. con R. Caminiti, M. Barone,F. La Spada, G. Arrigo, F. Gemelli.
6o Convegno Interregionale Italia Meridionale ed Insulare Societa' Italiana di Chirurgia Toracica, Villa San Giovanni, 3-4 giugno 1983.

5) Esofago di Barrett: rilievi diagnostici e terapeutici.
In coll. con F. La Spada, M. Barone, M. Megali, A. De Marco, R. Caruso, R. Caminiti.
Atti del II Congresso Nazionale della Societa' Italiana di Endoscopia Toracica, Messina 15-16 maggio 1984, 251-261.

6) Mostruosita' Sirenoide: Descrizione di un caso clinico.
In coll. con S. Marsico, F. V. Ardita, M. Micalizzi.
Giornale Italiano di Ostetricia e Ginecologia, Vol. VI, n. 8, agosto 1984.

7) Considerazioni su di un caso di carcinoma laringeo ad origine policentrica.
In coll. con F. Carfi', R. Caruso, A. Liuzzo, V. Milone.
Rivista Italiana di Otorinolaringologia, Audiologia e Foniatria. Vol. V - n. 1 gennaio-marzo 1985, 141-144.

8) Su di un caso di tumore a cellule di Merkel.
In coll. con F. Gemelli, G. Biondo, V. Donato, A. Foti, C. Maiorca, G. Barrile, N. Baldari, E. Cucinotta.
Chirurgia e Patologia Sperimentale Vol. 33 - n. 2 aprile 1985, 51-61.

9) Su di un caso di leiomiosarcoma vascolare dei tessuti molli superficiali.
In coll. con A. Parisi, S. Parisi, M. Marullo, N. Castiglione, R. Caruso. Chirurgia Italiana Vol. 37 - Fasc. 5o - ottobre 1985, 509-516.

10) Cisti idiopatica dell'iride : aspetti clinici ed istopatologici.
In coll. con D. Pitrone, M. Cacopardi, G. Cortigiani.
Atti del X Convegno della Societa' Oftalmologica Siciliana, Mazara del Vallo, 1985, 299-304.

11) Ornithine Decarboxylase and Retina Maturation.
In coll. con S. Macaione, R.M. Di Giorgio, R. Ientile.
Biomedical Studies of Natural Polyamines. Ed. by C. M. Caldarera, C. Clo and C. Guarneri, CLUEB, Bologna, 1986, 29-36.

12) Contributo anatomo-clinico allo studio del dermatofibrosarcoma protuberans.
In coll. con L. Califano, M. Quartarone, C. Aloisi.
Rivista di Anatomia Patologica e di Oncologia. Vol. 46 , n. 2, 1987, 179-187.

13) Metaqualone: uso ed abuso.
In coll. con A. Richetti, L. Previtera, F. Richetti, A. Rizzo.
Archivio ed Atti della Societa' Medico-Chirurgica di Messina.
Anno XXXI Fasc. III, 1987, 1-12.

14) Neoplasie epiteliali dell'ampolla di Vater: studio anatomo-clinico ed immunoistochimico.
In coll. con R. Caruso, C. Campolo, G. Casablanca, S. Catanese.
Chirurgia Italiana Vol. 39 - Fasc. 6o - Dicembre 1987, 533-542.

15) Visualizzazione di ceruloplasmina (Cp) nei carcinomi della mammella.
In coll. con G. Tuccari, F. Arena, M.T. Zampogna, G. Barresi.
VI Corso di Aggiornamento in Patologia, Capri, Certosa di San Giacomo 27-29 maggio 1988.

16) Le proteine leganti il ferro nei carcinomi della mammella.
In coll. con G. Barresi, A. Rizzo, G. Tuccari, C. Inferrera.
VI Corso di Aggiornamento in Patologia, Capri, Certosa di San Giacomo, 27-29 maggio 1988.

17) Microcarcinomi in lesioni polipoidi dello stomaco.
In coll. con R. Caruso, F. La Spada, G. Casablanca.
International Academy of Pathology - Atti del Convegno Primaverile, Brescia 4-5 giugno 1988, 51.

18) Immunohistochemical aspects of ER, PgR, PC, TfR, in Human Breast Cancer.
In coll. con F. Arena, A. Rizzo.
First International Symposium on Steroid Formation, Degradation and Action in Peripheral Normal and Neoplastic Tissues. Taormina, Italy - March 14 - 18, 1989.

19) Rilievi morfoepidemiologici del cancro della mammella nella provincia di Messina nel decennio 1979-1988.
In coll. con A. Rizzo, F. Arena, A. Artemisia, F. P. Saitta.
Societa' Siciliana di Chirurgia. XXXII Convegno, Catania 14 maggio 1989, 115-122.

20) Aspetti immunoistochimici nei carcinomi mammari: Il recettore per la transferina puo' rappresentare un momento di differenziazione tumorale ?
In coll. con A. Rizzo, F. Arena.
1o Congresso Nazionale della Federazione Italiana delle Societa' di Anatomia Patologica e Citologia Diagnostica. Varese - Villa Ponti, 24-27 maggio 1989, 267-268.

21) Rilievi immunoistochimici sull'antigene CA 19-9 nei carcinomi della colecisti.
In coll. con R. Caruso, G. Giuffre', A. D'Andrea, M. Barone.
Rivista di Anatomia Patologica e di Oncologia 48, 203-212,1989.

22) I megacariociti nella patologia osteo-midollare. Studio istochimico ed immunoisto-chimico con Ulex Europaeus e fattore VIII.
In coll. con E. Vitarelli, G. Sippelli, C. Crisafulli.
Rivista di Anatomia Patologica e di Oncologia 48,191-202,1989.

23) Lesioni displastiche e cancro della colecisti : nostra esperienza.
In coll. con A. Versaci, G. Mazzeo, E. Quattrocchi, A. Macri'.
Rivista Italiana di Oncologia XVII, 19-24, 1990.

24) Indici morfologici di proliferazione nel carcinoma mammario infiltrante.
In coll. con A. Rizzo, M. Muscara', M.A. Gioffre' Florio, G. Tuccari.
Atti International College of Surgeons - Messina - Taormina 7-9 dicembre 1990, 37.

25) Cisti epidermoidale della milza : rilievi morfologici ed istogenetici.
In coll. con G. Giuffre', A. Rizzo.
Atti II Congresso Nazionale FISAPEC, Palermo 3-6 novembre 1991, 193.

26) Cisti epidermoide della milza: rilievi cito-istologici, immunoistochimici ed ultrastrutturali.
In coll. con G. Giuffre', M. Muscara', A. Furchi', G. Tuccari.
Atti II seminario su patologia cervico-vaginale e del torace - Riunione AIC Sezione Siciliana- Messina 4 luglio 1992.

27) Correlazioni cito-istologiche, immunoistochimiche ed ultrastrutturali nella diagnostica differenziale di neoplasia a sede retroperitoneale di incerta origine.
In coll. con R. Caruso, A. Inferrera, S. Sciotto, F. Fedele.
Atti II seminario su patologia cervico-vaginale e del torace - Riunione AIC Sezione Siciliana- Messina 4 luglio 1992.

28) Indici di proliferazione cellulare nei carcinomi della vescica: studio istochimico ed immunoistochimico su materiale retrospettivo.
In coll. con M. Muscara', G. Giuffre', A. Inferrera.
Atti del Congresso straordinario SIPDTT, Bologna 15-17 novembre 1992- Monduzzi Ed. pag. 447-451.

29) Su un raro caso di rottura traumatica di cisti della milza.
In coll. con G. Zampogna, R. Russotti.
Rivista Ligure di Medicina e Chirurgia 4, 383-384,1992.

30) Su un caso di adenocarcinoma dell'ileo.
In coll. con F. Valente, P. Valente, G. S. Quadarella, G. Pagano Dritto, C. Bertolami, P. Placanica, G. Timpanaro.
Chirurgia Oggi, 10, 65-68,1993.

31) Unexpected cytological diagnosis of two cases of Echinococcosis.
In coll. con G. Giuffrè, P. Mondello, A. Inferrera, A. Furchì. H.M. Gentile.
Pathologica 85, 747-753,1993.

32) Immunohistochemical methods performed on low temperature processed glycol-methacrylate-embedded human tissues.
In coll. con C. Crisafulli, G. Giuffrè, M. Muscarà.
Leica Instruments GmbH 1994.

33) Neutrophil interaction with tumour cells in small early gastric cancer: ultrastructural observations.
In coll. con R.A. Caruso, C. Inferrera.
Histology and Histopathology 9:295-303,1994.

34) Stadiazione post-chirurgica del carcinoma gastrico: attualità e prospettive.
In coll. con P.A. Nicotina.
Atti Convegno “Il Carcinoma gastrico oggi: basi patologiche per un corretto approccio clinico”, Messina, 1-2 novembre 1994.

35) Seminoma del testicolo: considerazioni clinico-patologiche e terapeutiche su di un caso.
In coll. con A. Versaci, A. Ciccolo, S. Galipò, T. Centorrino, F. Fedele, S. Lamberto, A. Certo.
Il Rivista Italiana di Oncologia 22:31-41,1995.

36) Massiva infiltrazione di granulociti neutrofili ed eosinofili in carcinomi gastrici. 4° Congresso Nazionale della Federazione Italiana delle Società di Anatomia Patologica e Citologia Diagnostica.
In coll. con R.A. Caruso, F. Fedele, A. Bersiga, E. Betri, C. Inferrera.
Abano Terme 11-14 ottobre 1995.

37) Aspetti ultrastrutturali delle interazioni mastociti-cellule tumorali negli "early gastric cancer".
In coll. con R.A. Caruso, F. Fedele, C. Inferrera.
Atti del Meeting congiunto della Società Italiana di Anatomia Patologica e Citodiagnostica e dell'International Academy of Pathology, Napoli 9-11 maggio 1996.

38) Meccanismi di danno,difesa e riparazione in corso di infezione da H.P.
In coll. con C. Inferrera, R.A. Caruso, F. Fedele.
Secondo Convegno Interregionale Acoi-Endoscopia.
Reggio Calabria 21-22 giugno 1996.

39) Differences in AgNOR quantity between colorectal cancer and corresponding metastases: are they useful for prognostic purposes ?
In coll. con G. Giuffrè, G. Barresi, R. Sarnelli, M.A. Gioffrè-Florio, G. Tuccari.
European Journal of Histochemistry 41:111-118,1997.

40) L’echinococcosi primitiva della tiroide: a proposito di un caso.
In coll. con A. Versaci, A. Macrì, M. Terranova, S. Galipò, A. Barbera, C. Famulari.
Il Giornale di Chirurgia 18:427-431,1997.

41) La perforazione libera del colon nel morbi di Crohn: caso clinico.
In coll. con A. Versaci, A. Macrì, M. Terranova, G. Leonello, T. Centorrino, C. Famulari.
Chirurgia Gastroenterologica 31:227-231,1997.

42) L’adenocarcinoma primitivo del colon con cellule ad anello con castone: casi clinici.
In coll. con A. Versaci, G. Leonello, M. Giuffrè, A. Certo, S. Lamberto, M. Terranova.
Chirurgia Gastroenterologica 31:239-244,1997.

43) Due casi di linfoma mammario
In coll. con F. Fedele.
Atti Incontro Interregionale SIAPEC, Reggio Calabria, 29 maggio 1999.

44) Singolare associazione tumorale dello stomaco: adenocarcinoma polipoide e
leiomioma sincrono. Descrizione di un caso.
In coll. con A. Versaci, M. Rossitto, A. Certo, M. Giuffrè, F. Monaco, C. Mastrojeni, S. Pantè.
Il Policlinico.Sez.Chirurgica.
Vol.106.Numero 2. Aprile-Giugno 1999
Edizioni Luigi Pozzi Roma

45) L’apoptosi neutrofilo-mediata nei carcinomi gastrici avanzati con metastasi linfonodali. Considerazioni anatomo-cliniche su 16 casi.
In coll. con R.A. Caruso, C. Inferrera
VII Convegno Interregionale sulle malattie dell’apparato digerente.
Reggio Calabria 3-4 dicembre 1999.

46) Caratteristiche cliniche,istopatologiche ed immunoistochimiche del linfoma non-Hodgkin primitivo della mammella: descrizione di due casi.
In coll.con F. Fedele, M. Giuffrè, F. Monaco, D. Panacea, A. Versaci.
Giornale Italiano di Oncologia anno XX-n.3,123-127 luglio/settembre 2000.

47) Ultrastructural evidence of neutrophil-mediated tumor cell apoptosis in a gastric carcinoma.In coll. con R.A. Caruso, C. Inferrera.
Cancer Detection and Prevention.Volume 24/Supplement 1 2000.

48) Un raro caso di fibroma renale calcifico.
In coll. con A. Inferrera, L. D’Arrigo, C. Magno, G. Crea, G. Anastasi.
Arch.Italiano di Urologia Andrologia anno 2000; LXXII,2:83-84.

49) Neurofibrosarcoma del nervo mediano associato a neurofibromatosi di tipo 1.
In coll. con A. Tonante, E. Gagliano, C. D’Alia, M.G. Lo Schiavo, G. Sturniolo.
Chirurgia vol.13-N.5-6-Pag.277-281(Ottobre-Dicembre 2000).

50) I tumori stromali dello stomaco di derivazione muscolare: esperienza personale.
In coll. con A. Versaci, F. Fedele, A. Macrì, G. Scuderi, G. Leonello, M.L. Terranova, C. Famulari.
Chirurgia Italiana Vol.53- N.1 pp 81-88, 2001.

51) Ultrastructural observations on the microvasculature in advanced gastric carcinomas.
In coll. Con R.A. Caruso, A. Inferrera, L. Rigoli, C. Inferrera.
Histol Histopathol (2001) 16: 785-792.

52) Validità della mammoscintigrafia con indicatore positivo (Tc 99m SESTAMIBI) nella diagnostica delle lesioni tumorali benigne della mammella ad alto rischio oncologico.
In coll. con A. Versaci, L.G. Angiò, G. Restifo Pecorella, G. Rivoli, C. Santagati, F. Monaco, V. Pacilè, S. Baldari.
Giornale Italiano di Oncologia anno XXI-n.2 aprile/giugno 2001.

53) Diagnostica integrata nel carcinoma della mammella : il ruolo prechirurgico della mammoscintigrafia con Tc 99 m-sestamibi.Nostra esperienza.
In coll. con A. Versaci, G. Restifo Pecorella, A. Macrì, G. Scuderi, L.G. Angiò, M. Terranova, G. Leonello, S. Baldari.
Il giornale di chirurgia anno XXII-n.6/7 Giugno/Luglio 2001.

54) Infarto ischemico idiopatico dello stomaco: case report.
In coll. con T. Centorrino, G. Giacobbe, F. De Jesi, M.T. Fonti, G. Navarra.
Ann. Ital. Chir., LXXV, 6, 2004.

55) Aquaporin-1 in human varicocele testes, as a critical reabsorption factor.
In coll. con P.A. Nicotina, S. Arena, C. Romeo, B. Zuccarello, F. Arena.
3° Congresso Nazionale SIAPEC-IAP Firenze 26-30 Settembre 2004.

56) Atypical perforation of colic diverticulosis. [Perforazione atipica di diverticolosi colica].
In coll. con V. Fabiano, R. Caruso, V. Albanese, G. Cavallaro.
Chiurugia 18(4), 197-199, 2005.

57) Gastrointestinal stromal tumour: Our experience. [I tumori stromali gastrointestinali (GIST): nostra esperienza.].
In coll. con A. Versaci, A. Macrì, A. Ieni, M. Terranova, G. Leonello, E. Saladino, C. Famulari.
Chirurgia Italiana, 61(2), 161-169, 2009.

58) Does lactoferrin behave as an immunohistochemical oncofetal marker in bone and cartilage human neoplasms?
In coll. con A. Ieni, V. Barresi, M. Grosso, M. A. Rosa, G. Tuccari.
Pathology and Oncology Research, 1-7, 2010.

59) Does lactoferrin behave as an oncofetal antigen in osteocartilagineous tumors?
A. Ieni, M. Grosso, V. Barresi, G. Speciale, M.A. Rosa, G. Tuccari.
Pathol. Oncol. Res. 17, 287-293, 2011

60) Intestinal anisakidosis: histopathological findings and differential diagnosis.
Baron L, Branca G, Trombetta C1, Punzo E, Quarto F, Speciale G, Barresi V.
Pathol Res Pract. 2014 Nov;210(11):746-50. doi: 10.1016/j.prp.2014.06.022.

61) Clear Cell Sarcoma Of Metatarsus.
Licata L, Fenga D, Speciale G, Rosa MA.
Folia Med (Plovdiv). 2014 Oct-Dec;56(4):271-4. doi: 10.1515/folmed-2015-0007.

62) Late recurrent cutaneous breast angiosarcoma in an elderly woman: A case report.
Fama' F, Licata L, Villari A, Palella J, Speciale G, Gioffre'-Florio M.
Oncol Lett. 2016 May;11(5):3247-3250.
* Afferenze, qualifiche prelevate dal Database CSA » Carriere del Personale
» Inserisci Curriculum


Ultimo aggiornamento: 24/04/2018

Università degli Studi di Messina - Piazza Pugliatti, 1 - 98122 Messina - tel. +39 090 6761
Cod. Fiscale 80004070837 - P.IVA 00724160833