Mariavita Cambria

Qualifica:
Professori Associati
SSD:
L-LIN/12
Telefono:
090 3503481
Fax:
090 3503481
Email:
Struttura di appartenenza:

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2016/2017

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESESCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHEcomune
LINGUA INGLESE IILINGUE , LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICAcomune

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2015/2016

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESESCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHEcomune
LINGUA INGLESE IILINGUE , LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICAcomune

Orario di Ricevimento

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:30 12:30Stanza 145 (I piano)
Note:
Mariavita Cambria si occupa di linguistica multimodale, analisi del discorso, studi irlandesi, varietà della lingua inglese (Irish English), testing ed e-learning.
Ricercatore confermato di Lingua e Traduzione - Lingua Inglese (SSD L-Lin 12) presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (Università di Messina) dal Marzo 2008, ha conseguito nel 2004 il titolo di dottore di ricerca in “Studi Inglesi ed Anglo Americani” presso l’Università di Catania. Laureata con lode in Lingue e Letterature Straniere Moderne, ha conseguito il MPhil in “Irish Theatre Studies” al Trinity College di Dublino (Irlanda).
E’ stata professore a contratto di Lingua Inglese per il corso di laurea in Lingue e Culture Europee (Facoltà di Lingue dell’Università di Catania) dal 2005 al 2007 ed ha collaborato con il CLAM (Centro Linguistico dell’Ateneo Messinese) come tutor di lingua inglese, responsabile learning objects ed item writer. Ha inoltre fatto parte del gruppo di ricerca sul testing del CLAM, coordinandone il settore lingua inglese. E’ una delle due co-leaders del gruppo di lavoro europeo “Teacher training, teacher education, staff exchange” nell’ambito dell’Associazione CERCLES (Confédération Européenne des Centres de Langues de l'Enseignement Supérieur), che riunisce le associazioni nazionali dei Centri Linguistici Universitari.
Ha pubblicato Irish English. Language, history and society (Rubbettino, 2012), Drammaturgia della memoria in Brian Friel e Marina Carr (Ibis, 2012), Militanti, madri, mogli. Il movimento delle donne in Irlanda 1880-1990 (Prova d'Autore, 2001). Ha curato con Cristina Arizzi e Francesca Coccetta il volume Web Genres and Web Tools (Ibis, 2012).
Ha inoltre pubblicato diversi articoli su volumi di rilevanza nazionale ed internazionale sui quotidiani online, linguistica multimodale, testing e validation.

Mariavita Cambria (Napoli 23/12/1973)
email: mcambria@unime.it

POSIZIONE ATTUALE
Dal 1 Marzo 2008 Ricercatore confermato Lingua e Traduzione Lingua Inglese (L-LIN/12) presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, Università di Messina.

CARRIERA PRECEDENTE ALL'ATTUALE POSIZIONE

A.A. 2005/2006, 2006/2007, 2007/2008
Professore a contratto di Lingua Inglese I anno presso il corso di Laurea in Lingue e Culture Europee, Facoltà di Lingue, Università di Catania.

A.S. 2003/2004, 2004/2005, 2005/2006, 2006/2007, 2007/2008
Docente a tempo indeterminato di Lingua e Civiltà Inglese presso l'I.T.C.G. "E. Fermi" Barcellona (Me) con superamento anno di prova ai fini dell'immissione in ruolo a tempo indeterminato (a.s. 2003/2004); presso il Liceo Scientifico "C. Caminiti" di Giardini Naxos, Messina (a.s. 2004-2007); presso Istituto Agrario "P. Cuppari" (a.s. 2007/2008).

2001-2004
Docente di lingua inglese in corsi di livello Basic, A2 e B1 presso i laboratori multimediali del CLAM (Centro Linguistico dell'Ateneo Messinese).


FORMAZIONE

2004
Dottore di ricerca in “Studi Inglesi ed Angloamericani” XV ciclo, Università degli Studi di Catania.

1997
Master of Philosophy in “Irish Theatre Studies” presso Trinity College, University of Dublin, Dublino, Irlanda.

1996
Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne (lingua quadriennale inglese), Università degli Studi di Messina. Votazione: 110/110 e lode.

PUBBLICAZIONI

Volumi

(2012a). Irish English. Language, history and society. Soveria Mannelli: Rubbettino.

(2012b). Drammaturgia della memoria in Brian Friel e Marina Carr. Pavia-Como: Ibis.

(2006). Hiberno-English: La lingua della Memoria. Messina (Italy): Edas.

(2001). Militanti, madri, mogli. Il movimento delle donne in Irlanda 1880-1990. Catania (Italy): Prova d’Autore.

Curatele

(2012). M. Cambria, C. Arizzi and F. Coccetta (eds.). Web Genres and Web Tools. Pavia-Como: Ibis.

Articoli in volumi, riviste ed atti di convegno.

(2012a). "I'll never say I'm sorry": A former Italian Prime Minister in a corpus of English online newspapers”. In M. Cambria, C. Arizzi, F. Coccetta (eds.). Web Genres and Web Tools with Contributions from the Living Knowledge Project. Como-Pavia: Ibis, pp. 277-294.

(2012b). “Introduction”. In Mariavita Cambria, Cristina Arizzi, Francesca Coccetta (eds.). Web Genres and Web Tools with Contributions from the Living Knowledge Project. Como-Pavia: Ibis, pp. 3-6.

(2012b). Bonanno G., Cambria M., Rizzo R., Sindoni M.G., Stagno D’Alcontres F. “To like and be liked in language learning: some reflections on self and peer-assessment”. In F. Dalziel, S. Gesuato and M. T. Musacchio (eds.). A Lifetime of English Studies. Essays in Honour of Carol Taylor Torsello. Padova: Il Poligrafo, pp. 455-468.

(2011a). “Websearching and corpus construction of online news sites in ESP: government leaders on show at G8 summits”. ESP Across Cultures, vol. 8, pp. 7-22.

(2011b). "Opinions on the Move: An Exploration of the 'Article-cum-comments' Genre". In Srikant Sarangi, Vanda Polese, Giuditta Caliendo (eds) Genre(s) on the Move. Hybridization and Discourse Change in Specialized Communication, Napoli: Edizione Scientifiche Italiane, pp.135-150.

(2011c). “Dal racconto allo stage. Percorsi della memoria in Brian Friel”. Enthymema, 2/1

(2010a). “Tra catastrofe e shock: testi e contesti linguistici nella rappresentazione del terremoto di Messina sul The Times”. In M. Tobar (a cura di). Dalla notizia alla solidarietà internazionale. Reggio Calabria: Città del sole, pp.13-24.

(2010b). “Online Dialogism: the Case of Online Newspapers”. Bérénice, XVI/43, pp. 63-72.

(2010) Sindoni M.G., Cambria M. “Valutare la lingua inglese all’Università: validazione e standardizzazione”. In N. Vasta, N. Komninos (a cura di), Il testing linguistico: metodi, procedure e sperimentazioni, Udine (Italy): Forum, pp. 116-122.

(2009) “Multimedia et stratégies d’intégration des élèves en situation de handicap”. Plaisance, vol. 18, pp.5-14.

(2007a). Cambria M., Sindoni M. G., Stagno D’Alcontres F. “Test di Accreditamento: specifiche elaborate dal CLAM”. In Gabriella Di Martino, Maurizio Gotti (eds.), Sperimentazione, ricerca e didattica nei Centri Linguistici Italiani. Napoli (Italy): L’Arte Tipografica, pp. 305-325.

(2007b). Cambria M., Sindoni M. G., Stagno D’Alcontres F. “Un progetto ESP per le Facoltà scientifiche: S.E.L.E. Scientific English Learning Environment”. In C. Nickenig, Maurizio Gotti (a cura di), Qual è il ruolo dei CLA nella didattica dei linguaggi specialistici? Atti X Seminario AICLU, Bolzano, 16-17 February 2007. Bolzano (Italy): Casa Editrice Libera Università di Bolzano – Bozen, pp. 116-122.

(2007). Sindoni M.G., Cambria M., Stagno D’Alcontres F. “’C'mon, join the Blogosphere’. Il Portfolio incontra il Weblog”. In M. G. Sindoni (ed.), Presenza e impatto del Portfolio Europeo delle Lingue sul sistema formativo universitario italiano. Atti IX Seminario AICLU. Milazzo, Messina, 28 September – 2 October 2005. Soveria Mannelli (Italy): Rubbettino, pp. 93-105.

(2004). “Between Nomos and Identity: Three Irish Antigones”. In A. Contenti, P. Splendore, M. P. Guarducci (eds.). Step Across This Line: come si interroga il testo postcoloniale. Venezia: Cafoscarina, pp. 39-48.

Traduzioni

(2009). “Approcci all’imprenditorialità sociale negli Stati Uniti ed in Europa”. In J. L. Laville, M. La Rosa (a cura di). Impresa Sociale e Capitalismo Contemporaneo. Roma: Sapere 2000, pp. 87-114,

(2005). “Se vivessi di nuovo, danzerei ancora” by Sanjukta Panigrahi and “Voci indigene dalla Nuova Zelanda” by T. I. Nepia, P. Moore, B. Grace-Smith e K. Kawana. In M. Ficara (a cura di), Donne di teatro e cultura della (r)esistenza – Percorsi dai dieci anni di “The Open Page. Roma: Editoria & Spettacolo, pp. 21-27 e 125-137.

(2003a). “Mrs Warren’s Profession” by George Bernard Shaw. In G. Persico, Madonne, maddalene ed altre vittoriane (vol. III, Fallen Women). La Spezia: Agorà edizioni, pp. 258-287.

(2003b). “Salomè” by Oscar Wilde. In G. Persico, Madonne, maddalene ed altre vittoriane (vol. IV Avventuriere e Femmes Fatales). La Spezia: Agorà edizioni, pp. 116-137.

(2003c). “Candida” by George Bernard Shaw. In G. Persico, Madonne, maddalene ed altre vittoriane (vol. V Odd Women and New Women). La Spezia: Agorà edizioni, pp.242-257.

(1998). “Il Sistema Teatrale Italiano” by L. Trezzini. In H. Van Maanen & Steve Wilmer (ed.), Theatre Worlds in Motion. Rodopi Press, Amsterdam, pp. 382-406.

PRINCIPALI COMUNICAZIONI A CONFERENZE E SEMINARI

Messina, 9 Maggio 2013.
“Risorse visive e linguistiche nella Image of Ireland with a Discovery of Woodkerne di John Derricke”. VIII Convegno Internazionale e Interdisciplinare Testo Metodo, Elaborazione elettronica “Scrittura, imagine, comunicazione”. Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, Università di Messina, Messina, 9-10 Maggio 2013.

Napoli, 7 Maggio 2013
“Irish English: un caso di dislocazione linguistica e culturale”. Università Federico II, Napoli.

Londra, 22 Agosto 2012
"Reading the riots": a multimodal analysis of heteroglossic news web events" al VI Convegno Internazionale sulla Multimodalità (6ICOM), Institute of Education, University of London (UK), 22-24 Agosto 2012.

Belfast, 16 Ottobre 2011
"The article-cum-comments genre" al Convegno Internazionale "Interdisciplinary Linguistics Conference", Queen's University, Belfast (Northern Ireland), 15-17 Ottobre 2011.

Londra, 6 Luglio 2010
"Breaking or reasserting the mould?" al Convegno Internazionale "Multimodality and Learning.Environments, Rhetoric, Recognition, Play and Methods", Centre for Multimodal Research, Institute of Education, University of London (UK), 6-7 Luglio 2010.

Granada, 28 Maggio 2010
"Opinions on the move: an exploration of online 'article-cum-comment' conversations" al Convegno Internazionale "New Insights into the Study of Conversation. Applications to the Language Classroom", Università di Granada (Spagna), 26-28 Maggio 2010.

Napoli, 10 Dicembre 2009
"I'll never say "I'm sorry": The Italian Prime Minister in a Corpus of English Newspapers" al Convegno Internazionale "Genre(s) on the Move. Hybridization and Discourse Change in Specialized Communication", Università di Napoli Federico II, 9-11 Dicembre 2009.

Messina, 9 ottobre 2009
"Dialogismi online" al VI Convegno Internazionale Interdisciplinare "Testo, Metodo, Elaborazione elettronica - Dialogismi", Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Messina, 9-10 Ottobre 2009.

Taormina, 24 Maggio 2008
www.bestofsicily.com: l'uso dell'inglese come lingua franca nella sponsorizzazione on-line della Sicilia alla Joint Convention AIIS (American Association of Italian Studies) and AATI (American Association of Teachers of Italian) "Alla scoperta della Sicilia/Discovering Sicily", 22-25 Maggio 2008.

Udine, 9 Maggio 2008
"Valutare la lingua inglese all'Università: validazione e standardizzazione" al XII Seminario AICLU (Associazione Italiana Centri Linguistici Universitari) "Il testing linguistico: metodi, procedure e sperimentazioni", Università di Udine, 8-10 Maggio 2008.

Bolzano, 17 Febbraio 2006
"Un progetto ESP per le facoltà scientifiche: S.E.L.E. Scientific English Learning Environment" al X Seminario AICLU (Associazione Italiana Centri Linguistici Universitari) "Qual è il ruolo dei CLA nella didattica dei linguaggi specialistici?", Università di Bolzano, 16-17 Febbraio 2006.

Milazzo (ME), 1 Ottobre 2005
"C'mon join the blogosphere. Il Portfolio incontra il Weblog" al IX Seminario AICLU "Presenza e impatto del Portfolio Europeo delle Lingue sul sistema formativo universitario italiano", Università di Messina, 28 Settembre2 Ottobre 2005.

Napoli, 27 Maggio 2005
"Test di accreditamento: specifiche elaborate dal CLAM" al IV Convegno AICLU "Sperimentazione, ricerca e didattica nei Centri Linguistici Italiani", Università di Napoli, 26-28 Maggio 2005.

Debrecen (Ungheria), 9 Luglio 2003
"Combining Authorial Voice and Narrative Techniques: an Intersemiotic Translation of Dancing at Lughnasa" al Convegno Internazionale IASIL (International Association for the Study of Irish Literature) "Getting into Contact", University of Debrecen (Ungheria), 7-11 Luglio 2003.

Roma, 27 Novembre 2003
"Tra nomos ed identità: tre Antigoni Irlandesi" al III Convegno AISLI (Associazione Italiana per lo Studio delle Letterature di Lingua Inglese) "Step across this line: come si interroga il testo postcoloniale", Roma 27-29 Novembre 2003.

Edinburgo, 15 Febbraio 2000
"Contemporary Italian Theatre" conferenza presso l'Istituto Italiano di Cultura di Edinburgo.
Mariavita Cambria's research interests include discourse and genre analysis, contemporary varieties of English (Irish English), multimodality, language testing and validation.
She is tenured Assistant Professor in English Language and Linguistics (SSD L-Lin 12), Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (Department of Ancient and Modern Civilization), University of Messina (Italy). After getting a MPhil in “Irish Theatre Studies” (Trinity College Dublin, Ireland) in 1997, she attended a PhD programme (2000-2003) in “English and Angloamerican Studies” (University of Catania) and was awarded a PhD degree in 2004. In 2001, she began working as a tutor in English language at CLAM (University Language Centre of Messina). In 2003, she started collaborating with C.L.A.M research group as item writer and has been in charge of the group from 2006 to 2007. She is co-leader of CERCLES (Confédération Européenne des Centres de Langues de l'Enseignement Supérieur) focus group “Teacher training, teacher education, staff exchange”. Her
Her life-long interest in Irish studies is reflected in her volumes on Irish English (Rubbettino, 2012) and on the Irish women's movement (Prova d'Autore, 2001). She has also published several articles on genre and discourse analysis, online newspapers, testing and validation. She has co-edited a book on web genres.

MARIAVITA CAMBRIA
Email: mcambria@unime.it

Address for correspondence: Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, Università di Messina, Polo Annunziata, 98168 Messina Italy

Current position: Ricercatore confermato (Assistant Professor). English Language and Translation SSD: (L-LIN/12). Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (Department of Ancient and Modern Civilizations), University of Messina (Italy).

Previous career:

1. Service as professore a contratto (i.e. yearly appointments as lecturer):
(a) 2005-6, 2006-7, 2007-8: taught “English Language and translation” in the three-year first level degree in “Lingue e Culture Europee” course. University of Catania, Faculty of Modern Languages, ,
2. Service in the CLAM (University of Messina) Language Centre:
(a) 2001-2, 2002-3, 2003-4: Teacher of “English Language”, Centro Linguistico d’Ateneo Messinese;
(b) 2004-5, 2005-6, 2006-7: Item writer and member of the research group on Language Planning and Testing.
3. Secondary school teacher:
(a) 2003-4, 2004-5: Istituto Tecnico Commerciale Barcellona (Messina), taught English for Specific Purposes (Business English);
(b) 2005-6, 2006-7: Liceo Scientifico “Caminiti”, Giardini Naxos (Messina) taught English Language and Literature.

University Education:
(a) 1992-6: Four-year degree course in “Lingue e Letterature Straniere moderne”, University of Messina;
(b) 1996-7: MPhil in “Irish Theatre Studies”, Trinity College, Dublin (Ireland);
(c) 2000-3: PhD degree in “English and Anglo-American Studies”, University of Catania (Italy).

Other Postgraduate qualifications
(a) 2000: approved for teacher status in Italian primary and secondary schools (English Language and Literature);
(b) 2002: Cultore della materia, SSD: L/LIN 10. This is recognition by the University of Catania that the undersigned can teach and carry out examinations in the following subject: English Literature.

Research and publications:
(a) Research interests: multimodal and discourse analysis, online genres, corpus linguistics, testing, varieties of contemporary English (Irish English);
(b) Conference work: has participated in various seminars, conferences and congresses in Italy and abroad for a number of national and international associations, such as AIA, AICLU, AISLI, IASIL;
(c) Publications: has published three books, several articles and translations.

List of publications:

Books

(2012a). Irish English. Language, history and society. Soveria Mannelli: Rubbettino.

(2012b). Drammaturgia della memoria in Brian Friel e Marina Carr. Pavia-Como: Ibis.

(2006). Hiberno-English: La lingua della Memoria. Messina (Italy): Edas.

(2001). Militanti, madri, mogli. Il movimento delle donne in Irlanda 1880-1990. Catania (Italy): Prova d’Autore.

Edited Books

(2012). M. Cambria, C. Arizzi and F. Coccetta (eds.). Web Genres and Web Tools. Pavia-Como: Ibis.

Articles in books, refereed journals and proceedings

(2012a). "I'll never say I'm sorry": A former Italian Prime Minister in a corpus of English online newspapers”. In M. Cambria, C. Arizzi, F. Coccetta (eds.). Web Genres and Web Tools with Contributions from the Living Knowledge Project. Como-Pavia: Ibis, pp. 277-294.

(2012b). Bonanno G., Cambria M., Rizzo R., Sindoni M.G., Stagno D’Alcontres F. “To like and be liked in language learning: some reflections on self and peer-assessment”. In F. Dalziel, S. Gesuato and M. T. Musacchio (eds.). A Lifetime of English Studies. Essays in Honour of Carol Taylor Torsello. Padova: Il Poligrafo, pp. 455-468.

(2012c). “Introduction”. In Mariavita Cambria, Cristina Arizzi, Francesca Coccetta (eds.). Web Genres and Web Tools with Contributions from the Living Knowledge Project. Como-Pavia: Ibis, pp. 3-6.

(2011a). “Websearching and corpus construction of online news sites in ESP: government leaders on show at G8 summits”. ESP Across Cultures, vol. 8, pp. 7-22.

(2011b). "Opinions on the Move: An Exploration of the 'Article-cum-comments' Genre". In Srikant Sarangi, Vanda Polese, Giuditta Caliendo (eds) Genre(s) on the Move. Hybridization and Discourse Change in Specialized Communication, Napoli: Edizione Scientifiche Italiane, pp.135-150.

(2011c). “Dal racconto allo stage. Percorsi della memoria in Brian Friel”. Enthymema, 2/1

(2010a). “Tra catastrofe e shock: testi e contesti linguistici nella rappresentazione del terremoto di Messina sul The Times”. In M. Tobar (a cura di). Dalla notizia alla solidarietà internazionale. Reggio Calabria: Città del sole, pp.13-24.

(2010b). “Online Dialogism: the Case of Online Newspapers”. Bérénice, XVI/43, pp. 63-72.

(2010) Sindoni M.G., Cambria M. “Valutare la lingua inglese all’Università: validazione e standardizzazione”. In N. Vasta, N. Komninos (a cura di), Il testing linguistico: metodi, procedure e sperimentazioni, Udine (Italy): Forum, pp. 116-122.

(2009) “Multimedia et stratégies d’intégration des élèves en situation de handicap”. Plaisance, vol. 18, pp.5-14.

(2007a). Cambria M., Sindoni M. G., Stagno D’Alcontres F. “Test di Accreditamento: specifiche elaborate dal CLAM”. In Gabriella Di Martino, Maurizio Gotti (eds.), Sperimentazione, ricerca e didattica nei Centri Linguistici Italiani. Napoli (Italy): L’Arte Tipografica, pp. 305-325.


(2007b). Cambria M., Sindoni M. G., Stagno D’Alcontres F. “Un progetto ESP per le Facoltà scientifiche: S.E.L.E. Scientific English Learning Environment”. In C. Nickenig, Maurizio Gotti (a cura di), Qual è il ruolo dei CLA nella didattica dei linguaggi specialistici? Atti X Seminario AICLU, Bolzano, 16-17 February 2007. Bolzano (Italy): Casa Editrice Libera Università di Bolzano – Bozen, pp. 116-122.

(2007). Sindoni M.G., Cambria M., Stagno D’Alcontres F. “’C'mon, join the Blogosphere’. Il Portfolio incontra il Weblog”. In M. G. Sindoni (ed.), Presenza e impatto del Portfolio Europeo delle Lingue sul sistema formativo universitario italiano. Atti IX Seminario AICLU. Milazzo, Messina, 28 September – 2 October 2005. Soveria Mannelli (Italy): Rubbettino, pp. 93-105.


(2004). “Between Nomos and Identity: Three Irish Antigones”. In A. Contenti, P. Splendore, M. P. Guarducci (eds.). Step Across This Line: come si interroga il testo postcoloniale. Venezia: Cafoscarina, pp. 39-48.

Translations

(2009). “Approcci all’imprenditorialità sociale negli Stati Uniti ed in Europa”. In J. L. Laville, M. La Rosa (a cura di). Impresa Sociale e Capitalismo Contemporaneo. Roma: Sapere 2000, pp. 87-114.

(2005). “Se vivessi di nuovo, danzerei ancora” by Sanjukta Panigrahi and “Voci indigene dalla Nuova Zelanda” by T. I. Nepia, P. Moore, B. Grace-Smith e K. Kawana. In M. Ficara (a cura di), Donne di teatro e cultura della (r)esistenza – Percorsi dai dieci anni di “The Open Page. Roma: Editoria & Spettacolo, pp. 21-27 e 125-137.

(2003a). “Mrs Warren’s Profession” by George Bernard Shaw. In G. Persico, Madonne, maddalene ed altre vittoriane (vol. III, Fallen Women). La Spezia: Agorà edizioni, pp. 258-287.

(2003b). “Salomè” by Oscar Wilde. In G. Persico, Madonne, maddalene ed altre vittoriane (vol. IV Avventuriere e Femmes Fatales). La Spezia: Agorà edizioni, pp. 116-137.

(2003c). “Candida” by George Bernard Shaw. In G. Persico, Madonne, maddalene ed altre vittoriane (vol. V Odd Women and New Women). La Spezia: Agorà edizioni, pp.242-257.

(1998). “Il Sistema Teatrale Italiano” by L. Trezzini. In H. Van Maanen & Steve Wilmer (ed.), Theatre Worlds in Motion. Rodopi Press, Amsterdam, pp. 382-406.


CONGRESSES, SEMINARS, MEETINGS

Speaker
• 9th May 2013. “Visual and linguistic resources in John Derricke’s Image of Ireland with a Discovery of Woodkarne”. VI International Conference Testo, Metodo, Elaborazione elettronica “Scrittura, immagine, comunicazione”, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, Università di Messina, Messina, 9-10 May, 2013.
• 7th May 2013. “Irish English: the dislocation of language”. Seminar at Università Federico II, Napoli.
• 23rd August 2012. “Reading the riots”: a multimodal analysis of heteroglossic news web events”. VI International Conference on Multimodality (6ICOM), Centre for Multimodal Research, Institute of Education, University of London, London, 22-24 August 2012.
• 16th October 2011. “The article-cum comments genre”. I Interdisciplinary Linguistics Conference, Queen’s University Belfast, Belfast, 15-17 October 2011.
• 6th July 2010. “Breaking or reasserting the mould?”. Conference on Multimodality and Learning. Environments, Rhetoric, Recognition, Play and Methods, Centre for Multimodal Research, Institute of Education, University of London, London, 6-7 July 2010.
• 27th May 2010. “Opinions on the move: an exploration of online ‘article-cum-comment’ conversations”, International Symposium: “New Insights into the Study of Conversation. Applications to the Language Classroom”, University of Granada, Spain, 26-28 May 2008.
• 10th May 2010 2nd CercleS Focus Group Meeting, Messina.
• 10th December 2009. “I’ll never say “I’m sorry”: The Italian Prime Minister in a Corpus of English Newspapers”, International conference on Genre(s) on the Move. Hybridization and Discourse Change in Specialized Communication, Università di Napoli Federico II, Napoli, 9-11 December 2009.
• 20-21 November 2009. 1st CercleS Focus Group Meeting. Focus Groups/CERCLES first meeting. Tolouse (France), Focus group co-leader.
• 8th October 2009. “Dialogismi online”, VI International Conference Testo, Metodo, Elaborazione elettronica “Dialogismi”, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Messina, Messina, 8-9 October 2009.
• 10th July 2009. “To like and be liked in language learning: workshop on self-assessment”, VI AICLU National conference, Identità e dignità: AICLU per le lingue nel mondo, Centro Linguistico Interfacoltà Kore, Libera Università Kore, Enna 9-11 July 2009.
• 23rd April 2009. “Love at first sight or first love? Alcune riflessioni su generi letterari, amore e frontiere”, conference titled Sant Jordi senza frontiere. Contes, cuentos & short stories: uno sguardo al racconto, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Messina, Messina.
• 26th February 2009. “Tra catastrofe e shock: il terremoto di Messina sulla stampa inglese”, Dalla notizia alla solidarietà internazionale, giornate di studio sul terremoto calabro-siculo del 1908, conference Università di Messina, Messina, 25-26 February 2009.
• 23rd May 2008. “L’uso dell’inglese come lingua franca nella sponsorizzazione online della Sicilia”, AAIS/AATI conference Alla scoperta della Sicilia, Giardini Naxos, Messina, 22-24 May 2008.
• 8th May 2008. "Standardizzazione nell’insegnamento e nella valutazione delle lingue europee: la formazione del docente e la progettazione dei curricula", XII AICLU seminar, Il testing linguistico: metodi, procedure e sperimentazioni, Università di Udine, Udine 8-10 May 2008.
• 17th May 2007. “Tra nomos ed identità: tre Antigoni irlandesi”, al Festival delle riscritture del mito L’ombra di Dioniso, Giardini Naxos, 17-19 May 2007.
• 16th February 2006. “Il Un progetto ESP per le Facoltà scientifiche: S.E.L.E. Scientific English Learning Environment”, X AICLU seminar, “Qual è il ruolo dei CLA nella didattica dei linguaggi specialistici?”, Bolzano, 16-18 February 2006.
• 27th May 2005. “Test di accreditamento: specifiche elaborate dal CLAM”, IV convegno AICLU, Sperimentazione, ricerca e didattica nei Centri Linguistici Italiani, Università Federico II Napoli, Napoli 26-28 May 2005.
• 15th February 2005. “E-learning e il docente: il dilemma”, VIII AICLU seminar, La funzione dei centri linguistici di Ateneo nel rapporto scuola/università, Università di Verona, Verona 15 February 2005.
• 1st October 2005. “’C'mon, join the Blogosphere’. Il Portfolio incontra il Weblog”,IX AICLU seminar, Presenza e Impatto del Portfolio Europeo delle Lingue sul sistema formativo universitario italiano, Milazzo, 28 September-2 October 2005.
• 9th July 2003. “Combining Authorial Voice and Narrative Techniques: an Intersemiotic Translation of Dancing at Lughnasa”, X IASIL conference (International Association for the Study of Irish Literature), University of Debrecen, Hungary, 9-11 July 2003.
• 27th November 2003. “Tra nomos ed identità: tre Antigoni Irlandesi”, III AISLI conference (Associazione Italiana per lo Studio delle Letterature di Lingua Inglese), Step across this line: come si interroga il testo postcoloniale, Università di Roma III, Roma 27-29 November 2003.
• 15th February 2000. Introductory talk:“Contemporary Italian Theatre, Italian Institute of Culture, Edinburgh (Scotland).
• 21st June 1999. “Autorità dell’autore-regista: il caso di Beckett”, VI session of Università del Teatro Eurasiano, XII meeting of Linea Trasversale, Scilla, 18-28 June 1999.
* Afferenze, qualifiche prelevate dal Database CSA » Carriere del Personale
» Inserisci Curriculum


Ultimo aggiornamento: 17/05/2018

Università degli Studi di Messina - Piazza Pugliatti, 1 - 98122 Messina - tel. +39 090 6761
Cod. Fiscale 80004070837 - P.IVA 00724160833