Sergio Lucio Vinci

Qualifica:
Ricercatori Universitari
SSD:
MED/37
Telefono:
090 2212939
Fax:
090 2213744
Email:
Struttura di appartenenza:

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2016/2017

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
CRITICITA' VITALIINFERMIERISTICAcomune
CRITICITA' VITALIINFERMIERISTICAcomune
ESAME TEORICO PRATICO III ANNOFISICA MEDICAcomune
STUDIO RADIOLOGICO DELL'ASSE CEREBRO-SPINALETECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIAcomune

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2015/2016

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
CRITICITA' VITALIINFERMIERISTICAcomune
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA - MEDICINA E CHIRURGIAcomune
ESAME TEORICO PRATICO III ANNOFISICA MEDICAcomune
STUDIO RADIOLOGICO DELL'ASSE CEREBRO-SPINALETECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIAcomune

Orario di Ricevimento

Dato non disponibile
Il dott. Sergio Vinci è nato a S.Agata Militello il 13-12-1966 ed è ivi residente in via Medici 198.
Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica con 60/60, si è iscritto alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina nel novembre del 1984.
Ha frequentato in qualità di studente interno gli istituti di Chimica Biologica, Neurologia e Scienze Radiologiche.
IL 10-7-1990 si è laureato discutendo la tesi "Analisi comparativa tra US transfontanellare e TC nella malformazione di Dandy-Walker" con voti 110 e lode su 110 .
Nel novembre dello stesso anno ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione medica con voti 100/centesimi e si è iscritto alla scuola di specializzazione in RADIOLOGIA.
Ha conseguito il titolo di specializzazione nell’ottobre 1994 discutendo la tesi "Embolizzazione pre-operatoria dei tumori intracranici" con voti 50 e lode su 50.
Ha partecipato a numerosi congressi nazionali e al corso europeo di Neuroradiologia tenutosi ad Algarve, in Portogallo, nel giugno del 1993.
Dal luglio 1992 è titolare di contratto d’opera libero-professionale con l’Università di Messina, svolgendo la propria attività presso l’Istituto di Radiologia del relativo Policlinico Universitario, in particolare nella sezione di Neuroradiologia, effettuando, a tutt’oggi, in prima persona, più di 800 angiografie, ed acquisendo una discreta esperienza sulle procedure interventistiche neuroangiografiche( embolizzazione endovascolare di aneurismi cerebrali, embolizzazione pre-operatoria di tumori, fistola A-V, vertebro-plastiche).
Dal 16-7-97 è stato assunto presso il Servizio di Radiodiagnostica dell’Azienda Policlinico di Messina con la qualifica di Dirigente Medico I° livello a tempo pieno, risultando primo in graduatoria all’esame di ammissione.
Nel dicembre del 1998 ha vinto il concorso per ricercatore presso il dipartimento di Scienze Radiologiche dell'Università degli studi di Messina ( Raggruppamneto med 36) svolgendo attività didattica, assistenziale e di ricerca come di seguito evidenziato:
ATTIVITA’ DIDATTICA
Dal 1998 ha svolto lezioni verticali ed orizzontali con esercitazioni pratiche di Diagnostica per Immagini per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
Ha ricevuto incarico di docente presso le Scuole di Specializzazione in Radiodiagnostica ( 2° anno scheletro e parti molli), e Ortopedia ( 4° anno Radiodiagnostica) Fisiatria ( 3° anno neuroradiologia). Dal 1998 è titolare dell’insegnamento di Radiologia Specialistica al Corso di Laurea per Tecniche di Radiologia Per Immagini e di Neuroradiologia per il corso di Laurea in Fisioterapia e di Radiologia per il corso di Laurea in Scienze Infermieristiche.

ATTIVITA’ SCIENTIFICA
Dal 1998 ha intrapreso, insieme ad altri colleghi, ricerche nel campo della diagnostica delle malattie neurologiche, polmonari, urologiche e osteoarticolari.
Tale attività scientifica si è concretizzata, a tutt’oggi, nella pubblicazione di 30 lavori “in estenso” su riviste nazionali ed internazionali, di 4 capitoli di libro, nonché di abstracts di comunicazioni a congressi.

Ha partecipato a congressi nazionali ed internazionali ed è inoltre socio ordinario della Società Italiana di Radiologia Medica e dell’Associazione Italiana di Neuroradiologia e della SNO.
Dal 2010 è membro del direttivo SIRM Sicilia.
ATTIVITA’ ASSISTENZIALE
Dall’ 28/12/1998 ha svolto attività assistenziale presso il servizio di Radiodiagnostica Specialistica dell’Istituto di Scienze Radiologiche del Policlinico Universitario di Messina, con attività diurna, di guardia notturna e di reperibilità diurna e notturna.
La sua attività assistenziale si è esplicata sia nel campo della Radiodiagnostica tradizionale che della TC, della RM e, particolarmente della Angiografia cerebrale diagnostica ed interventiva eseguendo procedure di embolizzazione endovascolare di aneurismi cerebrali e MAV con onix .
* Afferenze, qualifiche prelevate dal Database CSA » Carriere del Personale
» Inserisci Curriculum


Ultimo aggiornamento: 25/04/2018

Università degli Studi di Messina - Piazza Pugliatti, 1 - 98122 Messina - tel. +39 090 6761
Cod. Fiscale 80004070837 - P.IVA 00724160833