Andrea Cogliandolo

Qualifica:
Professori Associati
SSD:
MED/18
Telefono:
090 2212407
Fax:
090 2212404
Email:
Struttura di appartenenza:

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2016/2017

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
CHIRURGIA GENERALE - MEDICINA E CHIRURGIAcomune
CHIRURGIA GENERALE - MEDICINA E CHIRURGIAcomune
EMERGENZE MEDICO-CHIRURGICHE - MEDICINA E CHIRURGIAcomune
SCIENZE INTERDISCIPLINARITECNICHE AUDIOPROTESICHEcomune
SEMEIOTICA E METODOLOGIA CLINICA - MEDICINA E CHIRURGIAcomune
SEMEIOTICA E METODOLOGIA CLINICA - MEDICINA E CHIRURGIAcomune

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2015/2016

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
CHIRURGIA GENERALE - MEDICINA E CHIRURGIAcomune
CHIRURGIA GENERALE - MEDICINA E CHIRURGIAcomune
EMERGENZE MEDICO-CHIRURGICHE - MEDICINA E CHIRURGIAcomune
SCIENZE INTERDISCIPLINARITECNICHE AUDIOPROTESICHEcomune
SEMEIOTICA E METODOLOGIA CLINICA - MEDICINA E CHIRURGIAcomune
SEMEIOTICA E METODOLOGIA CLINICA - MEDICINA E CHIRURGIAcomune

Orario di Ricevimento

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 11:00 13:00Pad. F 5 piano
Note:
Il Dott. Prof. Andrea Cogliandolo, nato a Messina il 15.11.1959, dopo aver conseguito la maturità classica si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina, ove nel 1983 ha conseguito la laurea con il massimo dei voti e la lode accademica, discutendo una tesi che è stata giudicata degna di pubblicazione. Dall’anno accademico 1980-81 ha frequentato l’Istituto di Discipline Chirurgiche Generali e Speciali dell’Università di Messina, prima in qualità di studente interno, indi come medico interno, svolgendovi attività didattica, scientifica e assistenziale.

Nel 1984 ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio professionale.

In qualità di vincitore di una Borsa di Studio della Fondazione Bonino-Pulejo ha frequentato, dal Gennaio al Giugno 1985, il Service d’Urologie et de Chirurgie de la Transplantation dell’Hopital E. Herriot di Lyon (France), interessandosi in particolare ai problemi del trapianto renale e pancreatico, partecipando direttamente alle operazioni di prelievo e trapianto degli organi.

Nel 1988 ha conseguito, con il massimo dei voti e la lode, il diploma di specialista in Chirurgia Generale, presso la Scuola di Specializzazione dell’Università di Messina.

In qualità di vincitore di una Borsa di Studio del College de Medecine des Hopitaux de Paris ha svolto le mansioni di medico interno presso il Service de Chirurgie Digestive dell’Hopital St. Antoine, Paris, France, dal 1.9.89 al 30.9.90, partecipando attivamente a tutte le attività chirurgiche del Servizio e svolgendo regolari turni di guardia.

Nel 1990 è risultato vincitore del concorso indetto con D.R. 5869 del 27.4.90 ad 1 posto di collaboratore tecnico laureato presso la Cattedra di Chirurgia di Pronto Soccorso dell’Università di Messina, ove ha prestato servizio.

Nel 1992 è risultato vincitore di concorso libero a Professore Associato ed è stato chiamato a ricoprire l’Insegnamento di Semeiotica e Metodologia Chirurgica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina, ove ne espleta le funzioni dal 2.11.92. Al termine del triennio di Straordinariato ha ottenuto la conferma in ruolo. L’attività assistenziale si è svolta, sempre presso il Policlinico Universitario di Messina, nell’ambito dell’U.O. di Chirurgia Generale V.

Nel 1993 ha ottenuto, con il massimo dei voti e la lode, il diploma di specialista in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva, presso la Scuola di Specializzazione dell’Università di Messina.

E’ iscritto, dal 1984 alla Società Italiana di Chirurgia e dal 1990 all’Association Francaise de Chirurgie.

Il Prof. Cogliandolo ha partecipato a numerosi Corsi, Congressi e Stages, Nazionali ed Internazionali, per un continuo aggiornamento professionale, tra cui si segnalano gli stages eseguiti presso il MarienHospital di Stoccarda (Germania) e presso la Clinique “La Chaitaigneraie” di Clermont-Ferrand (Francia).

Dal 1 Novembre 1999 al 31 Ottobre 2000, usufruendo di un anno sabbatico concessogli dall’Università di Messina, ha frequentato, in qualità di Praticien Hospitalier, il Service de Chirurgie Viscerale del C.H.R. di Orleans (Francia), ove ha partecipato a tutte le attività del Servizio ed ha costituito il gruppo di lavoro per il trattamento della grande obesità, in collaborazione con endocrinologi, psichiatri, psicologi e dietisti.

E’ coautore di 131 pubblicazioni scientifiche, edite a stampa su riviste Nazionali ed Internazionali, interessandosi particolarmente alle problematiche della Chirurgia Gastroenterologica, della Chirurgia Oncologica e della Chirurgia Laparoscopica, delle quali allega elenco.
E' titolare di Insegnamento di Semeiotica Chirurgica e Metodologia Clinica al III anno della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Collabora all'insegnamento di Chirurgia Generale al VI anno di Medicina e Chirurgia.
Titolare di 2 Insegnamenti nel Corso di Specializzazione in Chirurgia Generale III.
Titolare di Insegnamento nel Dottorato di Ricerca "Innovazione Tecnologica in Chirurgia".
* Afferenze, qualifiche prelevate dal Database CSA » Carriere del Personale
» Inserisci Curriculum


Ultimo aggiornamento: 23/04/2018

Università degli Studi di Messina - Piazza Pugliatti, 1 - 98122 Messina - tel. +39 090 6761
Cod. Fiscale 80004070837 - P.IVA 00724160833