Simona Pergolizzi

Qualifica:
Ricercatori Universitari
SSD:
BIO/16
Telefono:
090 6765554
Fax:
090 6765437
Email:
Struttura di appartenenza:

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2016/2017

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
ANATOMIA UMANABIOLOGIABIOSANITARIO
BIOLOGIA ANIMALE E ANATOMIA UMANASCIENZE GASTRONOMICHEcomune

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2015/2016

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
ANATOMIA UMANABIOLOGIABIOSANITARIO
BIOLOGIA ANIMALE E ANATOMIA UMANASCIENZE GASTRONOMICHEcomune

Orario di Ricevimento

Dato non disponibile
La Dott. Simona Pergolizzi, nata a Messina il 4 Marzo 1970, si è iscritta alla Facoltà di Scienze (Corso di Laurea Scienze Biologiche) dell'Università di Messina nell'anno accademico 1988-89. Dal 1989 è stata allieva interna presso il Dipartimento di Biomorfologia dell'Università di Messina. Durante tale periodo ha partecipato attivamente alla vita scientifica del Dipartimento collaborando anche all'organizzazione di due Congressi Nazionali (I GISOB - Giardini Naxos, XXV Congresso Nazionale di Istochimica - Taormina).
Il 9 Luglio 1992 si è laureata ottenendo il massimo dei voti e la lode accademica discutendo la tesi sperimentale dal titolo "Architettura dello smalto dentario di animali vissuti nel Pleistocene Superiore: ricerche al M.E.S. e alla Microanalisi a rX. Presentazione di un modello di ricostruzione tridimensionale" .
Nell’ottobre 1992 ha partecipato al 1° premio di laurea dell'Associazione Medici Dentisti Italiani (A.M.D.I.) di Messina, risultandone vincitrice.
Nello stesso anno ha partecipato al concorso pubblico per esami di Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche VIII ciclo presso il Dipartimento di Biomorfologia dell'Università degli Studi di Messina, risultandone vincitrice.
Nel periodo che va dall'Aprile 1993 sino al Luglio dello stesso anno, ha frequentato il Laboratorio di Microscopia Elettronica del Dipartimento di Citomorfologia dell'Università di Cagliari, diretto dal Prof. Alessandro Riva, docente Ordinario di Anatomia Umana, dove ha acquisito le metodiche per l'osservazione di preparati per la microscopia a scansione, ripentendo l’esperienza in periodi successivi per gli opportuni aggiornamenti.
Ha partecipato al Corso di Aggiornamento: “Colture di cheratinociti umani: aspetti biologici ed applicazioni cliniche”, tenutosi nel Gennaio 1995 presso l'Ospedale Niguarda "Ca' Granda" .
Ha inoltre frequentato, dal 23 gennaio 1995 al 17 Febbraio dello stesso anno, il Laboratorio del Centro Regionale per la Coltura di Epidermide in Vitro e Banca Tessuti dell'Ospedale Niguarda "Ca' Granda", diretto dal Prof. Luigi Donati, Primario dell'Istituto di Chirurgia Plastica e Centro Grandi Ustionati del suddetto Ospedale. In tale periodo ha appreso il metodo di allestimento di lembi cutanei.
Dal novembre 1995 al novembre 1996 è stata titolare di un contratto per servizio libero -professionale, con mansioni assistenziali, presso il Dipartimento di Biomorfologia.
In data 11 settembre 1996 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca discutendo la tesi dal titolo "Approccio multimetodologico ad alcuni aspetti morfologici, morfo-chimici ed evolutivi dello smalto dentario".
Dall' 1.1.1997 al 31.3.1997 ha fruito di una borsa di formazione conferitale dal Consorzio Interuniversitario per i Trapianti d'Organo, che ha espletato presso il laboratorio diretto dal Prof. G. Fumagalli, ordinario di Farmacologia, dell'Università di Verona, per mettere a punto la metodica di ibridazione in situ non radioattiva. Nel periodo luglio-ottobre 1997 è stata titolare di un contratto libero-professionale, con mansioni assistenziali, presso il Servizio di Accettazione del Laboratorio Centralizzato dell'Azienda Policlinico Universitario di Messina.
Ha vinto, in collaborazione con M. Vaccaro, L. Magaudda, B. Guarnieri, il 1° Premio per la ricerca in immunodermatologia, messo in palio dalla Novartis Farma S.p.A., con il lavoro originale: ”Il possibile ruolo della membrana basale nella patogenesi della psoriasi”. 71° Congresso Nazionale della Società Italiana di Dermatologia e Venereologia. Firenze 15-18 ottobre 1997.
In data 3.9.1998 ha partecipato al concorso a n.1 posto di ruolo di ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare E09A, Anatomia Umana, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Messina, risultandone vincitrice. In data 29.10.1998 ha preso servizio presso il Dipartimento di Biomorfologia dell'Università di Messina.
Nella 2a sessione di esami per l'a.a. 1998/99 ha superato l'esame di abilitazione all'esercizio della professione di Biologo.
Il 1.11.2000 ha preso servizio presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. di Messina e dal 01/10/2006 afferisce al Dipartimento di Scienze degli Alimenti e dell’Ambiente.
E’ ricercatore confermato nel settore scientifico-disciplinare BIO/16 (ex E09A - Anatomia Umana) dal 2001.
Dall’anno accademico 2001/2 è docente incaricato per affidamento dei corsi di Anatomia umana per il Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche (Curriculum Biosanitario, 4 CFU; Curriculum Alimentare–Nutrizionistico, 3 CFU) presso l’Università di Messina.
Dall’anno accademico 2004/5 è docente incaricato per affidamento dei corsi di Anatomia umana per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Biologiche (Curriculum Biosanitario, 3 CFU; Curriculum Alimentare–Nutrizionistico, 3 CFU) presso l’Università di Messina.
Dall’anno accademico 2005/6 è docente incaricato per affidamento del corso di Neuroanatomia per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Cognitive presso l’Università di Messina.
Dall’anno accademico 2008 la suddetta fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in "CHIMICA E SICUREZZA DEGLI ALIMENTI", dell’Università di Messina.
PERSONAL INFORMATION
Name: Simona
Surname: Pergolizzi
Birth place: Messina, ITALY
Birth date: March 4th, 1970
Marital status: Married

DEGREE, AWARDS, PROFESSIONAL AND SCIENTIFIC ACTIVITIES

1992: Degree in Biological Sciences at University of Messina graduated with honors
1992: 1th Award of Science of “Italian Medical Dentists Association” (A.M.D.I.)
1995: Course “Cultured human keratinocytes: biological and clinical applications”
1995: Assistant Researcher at the Department Biomorphology of the University of Messina
1996: Doctorate in “Morphological Sciences”
1997: Scholarship of Interuniversity Consortium for Organ Transplantation to learn no radioactive in situ hybridization
1997: 1st Prize for research in immunodermatology, "The possible role of basement membrane in the pathogenesis of psoriasis."
1998: Nominated Assistant Professor in Human Anatomy (SSD BIO/16) of the School of Medicine of the University of Messina.
2000: Assistant Professor of Human Anatomy of the School of Science MMFFNN of the University of Messina.
She teaches to the student of the Degree Course in Biological Sciences and of the Master’s Degree in Biology.
Her scientific production is documented by articles, published in national and international journals and national and international congresses proceedings.
* Afferenze, qualifiche prelevate dal Database CSA » Carriere del Personale
» Inserisci Curriculum


Ultimo aggiornamento: 18/11/2017

Università degli Studi di Messina - Piazza Pugliatti, 1 - 98122 Messina - tel. +39 090 6761
Cod. Fiscale 80004070837 - P.IVA 00724160833