Giuseppa La Spada

Qualifica:
Professori Associati
SSD:
BIO/09
Telefono:
090 6765209
Fax:
090 394030
Email:
Struttura di appartenenza:

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2016/2017

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
FISIOLOGIA ED ELEMENTI DI FARMACOLOGIASCIENZE BIOLOGICHEcomune
FISIOLOGIA II - BIOLOGIAcomune

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2015/2016

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
ANATOMIA, ISTOLOGIA E FISIOLOGIASCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTEcomune
FISIOLOGIA II - BIOLOGIAcomune

Orario di Ricevimento

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 13:00Studio del docente 4° piano DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOLOGICHE ed AMBIENTALI (FISIOLOGIA)
Note:
1974. Conseguita Laurea in Scienze Biologiche con lode presso l’Università degli Studi di Messina.
1975. Titolare di un assegno biennale di formazione didattica e scientifica presso la Cattedra di Fisiologia generale della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università di Messina, dal 1/2/1975.
1978. Nominata assistente ordinario, in seguito a concorso, presso la Cattedra di Fisiologia generale della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università di Messina, dal 12/1/1978.
1981. Conseguito Diploma di Perfezionamento in Scienza dell’Alimentazione (indirizzo: biologico) con lode presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
1986. Nominata Professore associato di Fisiologia generale presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università di Messina.
1989. Confermato Professore associato di Fisiologia generale presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università di Messina dal 21/2/1989.
1999. Responsabile dell'indirizzo Fisio-patologico per il Corso di Laurea in Scienze Biologiche (quinquennale) e del curriculum Biosanitario per il Corso di Laurea in Scienze Biologiche (triennale) e Componente della Commissione didattica.
2001. Componente del Comitato d’Area n. 05 per il conferimento di assegni di ricerca per il biennio 2001-2002.
2006. Coordinatore del Corso di Laurea Specialistica in Scienze Biologiche.
2007. Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Biologia per il quadriennio 2007-2011.

Attività didattica
Dal 1978 ha svolto attività didattica inerente al SSD BIO/09 per il Corso di Laurea quinquennale in Scienze Biologiche, il Corso di Laurea triennale in Scienze Biologiche e in Biologia ed Ecologia Marina, Corso di Laurea specialistica in Scienze Biologiche e in Biologia ed Ecologia dell’Ambiente Marino e Costiero, nel Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà in Psicologia e nel Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche.
Attività didattica per il SSD BIO/14 nel Corso di Laurea quinquennale in Scienze Biologiche e per il Corso di Laurea specialistica in Scienze Biologiche. Ha svolto inoltre il corso di Didattica di Scienza dell'Alimentazione (2° modulo) presso la Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l'insegnamento secondario (SISSIS, Sezione di Messina).
Per l’A.A. 2012.2013 tiene gli insegnamenti di Fisiologia II per il Corso di Laurea Magistrale in Biologia, di Fisiologia per il Corso di Laurea triennale in Scienze Biologiche e, per supplenza, Basi Fisiologiche del comportamento umano per il CL in Scienze e Tecniche Psicologiche e il modulo di Fisiologia per il CL in Scienze Motorie.

Afferisce a.
CoNISMa (Consorzio Interuniversitario per le Scienze del Mare);
SIF (Società Italiana di Fisiologia).

-Componente del Collegio Docenti del Dottorato di ricerca in Nutrizione e Alimentazione Umana, Università di Palermo dal XXII al XXVII ciclo.
-Componente del Collegio Docenti del Dottorato di ricerca in Medicina Sperimentale XXVIII ciclo, Università di Messina.
Partecipazione a Commissione
2010. Procedura di valutazione comparativa a n. 1 contratto di diritto privato per ricercatore, a tempo determinato, BIO/09 presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Messina.
-Referee per Pflugers Archives-European Journal of Physiology, Marine Drugs.

Attività scientifica

L'attività scientifica é stata indirizzata sui seguenti temi di ricerca:
1. Studio dei meccanismi di regolazione dell'introito proteico nel ratto albino in relazione al fabbisogno. In particolare sono state studiate le modificazione dell’assunzione di proteine a seguito di modificazione del metabolismo proteico indotta dalla somministrazione di farmaci antimitotici.
2. Studio dei fenomeni bioelettrici in cellule xilematiche. In collaborazione con un gruppo di studiosi canadesi ha condotto ricerche sui fenomeni bioelettrici delle cellule perivasali di piante superiori implicate nel trasporto di fluidi.
3. Studio delle cellule satelliti del muscolo scheletrico in relazione al carico funzionale. Ha studiato le modificazioni adattative a livello cellulare osservabili nel muscolo scheletrico a seguito di ipertrofia compensatoria, denervazione e fibrillazione a seguito di trattamento farmacologico.
4. Studio della fisiologia dei nematociti dei Celenterati. Tali indagini intraprese nel 1983 e a tutt’oggi in corso, è rivolto al meccanismo di scarica, caratteristiche tossicologiche del fluido di scarica e capacità di regolazione del volume cellulare (RVD e RVI) di nematociti isolati .
5. Studio dei meccanismi di neurogenesi. Recentemente ha intrapreso, in collaborazione con ricercatori del SSD BIO/14 dell’Università di Messina, uno studio sugli effetti di farmaci antidepressivi su aspetti comportamentali , sui processi di neurogenesi e di neuroplasticità dei neuroni dell’ippocampo su modelli murini.

Di tutti i temi di ricerca fanno fede pubblicazioni su riviste con referee a diffusione internazionale e comunicazioni a congressi nazionali e internazionali.

Partecipazione a progetti
PRIN 2007: Role of jellyfishes on marine ecosystem: Biology, ecology, fishing and human health effects. Principal investigator: Prof. L. Guglielmo.
FIRB-FUTURO IN RICERCA 2010: Characterization, biological activity and therapeutic application of toxins from Mediterranean Cnidarians. Principal investigator: Dott. A. Marino. Score 43.
Education:
1974: degree in Biology; with distinctions. Institute of General Physiology, University of Messina;
1975:Allowance for teaching and teaching course at Institute of General Physiology of University of Messina
1981:Specialist in Nutrition Sciences, University of Roma.
1986: Associate Professor SSD BIO/09 University of Messina
2001-2002. Member of Committe for 05 Area for the assignement of research fellowships.
2006. Coordinator of Degree Course in Biological Sciences.
2007-2011. Coordinator of Degree Course in Biology.

Partecipation at projects
PRIN 2007: Role of jellyfishes on marine ecosystem: Biology, ecology, fishing and human health effects. Principal investigator: Prof. L. Guglielmo.
FIRB-FUTURO IN RICERCA 2010: Characterization, biological activity and therapeutic application of toxins from Mediterranean Cnidarians. Principal investigator: Dott. A. Marino. Score 43.

Research activity:
From 1975 to 1983:
Study of food intake regulation in rat with regards to physiological requirements.
Research on biophysic of xylem in plants.
Study on effects of functional load on satellite cells of skeletal muscle.
From 1983 on:
Study about physiological and biophysical aspects of the discharge of nematocysts and cell volume regulation of nematocytes of Coelenterata Cnidaria (Aiptasia diaphana, Calliactis parasitica, Pelagia noctiluca) from the Strait of Messina and brackish pond Faro (Messina).
More recently, the effects of antidepressants on behavioural, hippocampal neurogenesis and neuroplasticity in mice models has been initiated in collaboration with the Dept of Clinical and Experimental Medicine and Pharmacology of the Univ. of Messina

Teaching activity
1978-present: courses comprised in BIO/09 field, for the degree courses in Biological Sciences,Marine Biology and Ecology, Biology, Psycology.

-Member of PhD program in Nutrizione e Alimentazione Umana, Università di Palermo, XXII-XXVII ciclo.
-Member of PhD program in Experimental Medicine XXVIII ciclo, Università di Messina.

Society Memberships
S.I.F. (Italian Society of Physiology)
CoNISMa (National Association of Sea Sciences)

Recent Reviewer for:
European Journal of Physiology, Marine drugs.
* Afferenze, qualifiche prelevate dal Database CSA » Carriere del Personale
» Inserisci Curriculum


Ultimo aggiornamento: 07/11/2017

Università degli Studi di Messina - Piazza Pugliatti, 1 - 98122 Messina - tel. +39 090 6761
Cod. Fiscale 80004070837 - P.IVA 00724160833