Patrizia Lo Cascio

Qualifica:
Professori Associati
SSD:
BIO/06
Telefono:
090 6765821
Fax:
Email:
Struttura di appartenenza:

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2016/2017

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
ANATOMIA COMPARATA - SCIENZE BIOLOGICHEcomune
ANATOMIA COMPARATA CON ESERCITAZIONI - GENETICA CON ESERCITAZIONISCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA NATURAcomune
FONDAMENTI DI BIOLOGIA CELLULARE - BIOLOGIAcomune

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2015/2016

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
ANATOMIA COMPARATA - SCIENZE BIOLOGICHEcomune
ANATOMIA COMPARATA CON ESERCITAZIONI - GENETICA CON ESERCITAZIONISCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA NATURAcomune
FONDAMENTI DI BIOLOGIA CELLULARE - BIOLOGIAcomune

Orario di Ricevimento

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 12:00 13:00
Note:
Mercoledì 12:00 13:00
Note:
Patrizia Lo Cascio, nata a Messina il 6 maggio 1955, è Professore Associato di Anatomia comparata e Citologia (SSD BIO/06) presso il Dipartimento di Scienze Chimiche,Biologiche, Farmaceutiche e Ambientali dell’Università degli studi di Messina.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Laureata in Scienze biologiche presso l'Università degli Studi di Messina con 110/110 e lode il 21 giugno 1977.
Laureata in Farmacia presso l'Università degli Studi di Messina con la votazione di 110/110 e lode il 31 luglio 1981, abilitata all'esercizio della professione di Farmacista nella II sessione dell'A.A. 1980/1981.
Dopo la laurea in Scienze biologiche ha intrapreso la propria attività scientifica e didattica presso l'Istituto di Zoologia e di Anatomia comparata dell'Università di Messina dedicandosi all'approfondimento di tecniche istologiche, istochimiche, immunoistochimiche ed ultrastrutturali. In tale periodo ha anche collaborato con i docenti dei corsi di Zoologia, Citologia e Istologia e Anatomia comparata nello svolgimento delle Esercitazioni e di Corsi integrativi.
Vincitrice di una Borsa di studio del CNR, nel Giugno 1985, è stata impegnata in un programma di ricerca dedicato allo studio istochimico del tegumento e delle branchie di alcune specie di Teleostei marini e di acqua dolce sotto l'effetto di vari agenti inquinanti.
Nel novembre 1989 è risultata vincitrice nel concorso pubblico a Ricercatore Universitario, gruppo E02B (Anatomia comparata e Citologia) e ha preso servizio a decorrere dal 21 febbraio 1990 presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN., afferendo al Dipartimento di Biologia animale ed Ecologia marina dell'Università degli studi di Messina.
Nel dicembre 2002 è risultata idonea alla procedura di valutazione comparativa per Professore universitario di II fascia per il settore scientifico disciplinare BIO/06 (Anatomia comparata e Citologia), è stata chiamata dalla Facoltà di Scienze MM.FF.NN. della Università di Messina il 18/12/2002 e dal dicembre 2005 è Professore associato confermato.

ATTIVITA’ DIDATTICA
Sin dall'A.A. 1994/95, presso l'Università degli Studi di Messina, ha tenuto Corsi di insegnamento delle seguenti discipline del settore BIO/06 (Anatomia comparata e Citologia):
AA.AA. 1994/95, 1995/96, 1996/97, 1997/98: Endocrinologia comparata per il Corso di laurea in Scienze biologiche (indirizzo Fisiopatologico) (nei primi tre AA.AA. per supplenza a titolo gratuito presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università degli studi di Catania);
AA.AA. 1998/99 e 1999/2000: Citochimica e Istochimica (modulo di Elementi di Biologia cellulare e di Citochimica e Istochimica) per il Corso di laurea in Scienze biologiche, indirizzo Biomolecolare ;
A.A. 2000/01: Endocrinologia comparata (modulo di Fondamenti di Endocrinologia generale e comparata) per il Corso di laurea in Scienze biologiche, indirizzo Fisiopatologico;
AA.AA. 2001/02 e 2002/03: Istologia per il Corso di laurea triennale in Scienze Biologiche e Endocrinologia comparata per il Corso di laurea quinquennale in Scienze biologiche;
A.A. 2003/04: Istologia e Citochimica e Istochimica per il Corso di laurea triennale in Scienze Biologiche, Endocrinologia comparata per il Corso di laurea quinquennale in Scienze biologiche;
AA.AA. 2004/05, 2005/06, 2006/07: Istologia e Citochimica e Istochimica per il Corso di laurea triennale in Scienze Biologiche, Biologia e Biotecnologie cellulari appl. (Moduli 2 e 3) e Laboratorio di Biologia sanitaria (Mod.2) per il Corso di laurea Magistrale in Scienze biologiche, Endocrinologia comparata per il Corso di laurea quinquennale in Scienze biologiche;
A.A. 2007/08: Anatomia comparata e Citochimica e Istochimica per il Corso di laurea triennale in Scienze Biologiche, Biologia e Biotecnologie cellulari appl. (Moduli 2 e 3) e Laboratorio di Biologia sanitaria (Mod.2) per il Corso di laurea Magistrale in Scienze biologiche;
AA.AA. 2008/09, 2009/10, 2010/11: Anatomia comparata e Citochimica e Istochimica per il Corso di laurea triennale in Scienze Biologiche, Fondamenti di Biologia cellulare e Citochimica e Istochimica per il Corso di laurea Magistrale in Biologia;
A.A. 2011/12: Anatomia comparata per il Corso di laurea triennale in Scienze Biologiche, Fondamenti di Biologia cellulare e Citochimica e Istochimica per il Corso di laurea Magistrale in Biologia;
A.A. 2012/13: Anatomia comparata per il Corso di laurea triennale in Scienze Biologiche, Fondamenti di Biologia cellulare e Citochimica e Istochimica (Mod.A di Citochimica, Istochimica e Chimica bioinorganica) per il Corso di laurea Magistrale in Biologia.
A.A. 2013/14: Anatomia comparata per il Corso di laurea triennale in Scienze Biologiche, Fondamenti di Biologia cellulare e Citochimica e Istochimica (Mod.A di Citochimica, Istochimica e Chimica bioinorganica) per il Corso di laurea Magistrale in Biologia.
A.A. 2014/15: Anatomia comparata per il Corso di laurea triennale in Scienze Biologiche, Fondamenti di Biologia cellulare e Citochimica e Istochimica (Mod.A di Citochimica, Istochimica e Chimica bioinorganica)per il Corso di laurea Magistrale in Biologia.
A.A. 2015/16: Anatomia comparata e Endocrinologia comparata per il Corso di laurea triennale in Scienze Biologiche, Anatomia comparata con Esercitazioni per il Corso di laurea triennale in Scienze dell'Ambiente e della Natura, Fondamenti di Biologia cellulare per il Corso di laurea Magistrale in Biologia.
A.A. 2016/17: Anatomia comparata e Endocrinologia comparata per il Corso di laurea triennale in Scienze Biologiche, Anatomia comparata con Esercitazioni per il Corso di laurea triennale in Scienze dell'Ambiente e della Natura, Fondamenti di Biologia cellulare per il Corso di laurea Magistrale in Biologia.
A.A. 2017/18: Anatomia comparata e Endocrinologia comparata per il Corso di laurea triennale in Scienze Biologiche, Anatomia comparata con Esercitazioni per il Corso di laurea triennale in Scienze dell'Ambiente e della Natura, Fondamenti di Biologia cellulare per il Corso di laurea Magistrale in Biologia.
DOTTORATI DI RICERCA. Componente del Collegio Docenti dei Dottorati di ricerca in "Scienze mediche veterinarie "(Cicli: da XXII a XXVII), Biotecnologie cellulari (ciclo XXVIII), attualmente è componente del Collegio Docenti del Dottorato di ricerca in Biologia applicata e Medicina sperimentale (cicli da XXIX a XXXII) dell’Università di Messina.

Relatore di tesi di Laurea in Scienze biologiche, Biologia e di Dottorato di ricerca.

COMPITI ISTITUZIONALI
Nel 2001, con D.R. n.602 del 31 luglio 2001, é stata nominata componente della Commissione giudicatrice per la procedura di valutazione comparativa di n°.1 posto di Ricercatore universitario (settore BIO/06) presso l'Università degli studi di Milano.
Negli AA.AA. 2008/2009, 2011/2012, 2015/16 ha fatto parte della Commissione per gli Esami di Stato per Biologo presso l'Università degli Studi di Messina.
Aprile 2013: è stata nominata Docente di riferimento del Corso di laurea triennale in Scienze biologiche.

ATTIVITA’SCIENTIFICA
L’attività scientifica della Prof.ssa Patrizia Lo Cascio, compendiata in 152 pubblicazioni, comprendenti 64 articoli su riviste internazionali, 1articolo su libro e contributi a Congressi nazionali e internazionali, é stata indirizzata essenzialmente nel settore dell'Istologia, dell'Anatomia comparata e su problematiche di Endocrinologia comparata.
I suoi interessi scientifici possono essere riassunti nelle seguenti tematiche di ricerca:
-
•biologia del tegumento e del Sistema Neuroendocrino Diffuso (DNES) delle vie respiratorie dei bassi vertebrati, sia in condizioni normali che di stress indotto da detergenti, pesticidi e metalli pesanti;
•innervazione autonoma delle branchie dei teleostei e dei polmoni di anfibi;
•determinazione di biomarkers su molluschi e teleostei provenienti da zone inquinate;
•studio dei meccanismi cellulari nella cute e nella muscolatura scheletrica e cardiaca di specie aviarie e di topi in condizioni sperimentali.

Ha partecipato a Programmi di Ricerca di Interesse Nazionale PRIN) e a Programmi di Ricerca di Ateneo (PRA), anche in qualità di responsabile, a programmi del Conisma e dell'ARPA.
Attività societaria: Socia dell’ Unione Zoologica Italiana (U.Z.I.) e del Consorzio Nazionale Interuniversitario delle Scienze (CoNISMA).
Patrizia Lo Cascio, born in Messina on 6 May 1955, is Associate Professor of Comparative Anatomy and Cytology (SSD BIO / 06) at the Department of Chemical, Biological, Pharmaceutical and Environmental Sciences of the University of Messina.

EDUCATION AND TRAINING
Graduated in Biological Sciences at the University of Messina with 110/110 cum laude on June 21st 1977.
Graduated in Pharmacy at the University of Messina with the vote of 110/110 cum laude on July 31, 1981, qualified to practice as a Pharmacist in the II session of the A.A. 1980/1981.
After graduating in Biological Sciences, she undertook her scientific and teaching activity at the Institute of Zoology and Comparative Anatomy of the University of Messina, focusing on histological, histochemical, immunohistochemical and ultrastructural techniques. During this period, also collaborated with the teachers of courses in Zoology, Cytology and Histology and Comparative Anatomy in the development of the Exercises and Supplementary Courses.
Winner of a CNR scholarship, in June 1985 prof. Lo Cascio was engaged in a research program dedicated to the histochemical study of the integument and gills of some species of marine Teleosteans and freshwater under the effect of various pollutants.
In November 1989 won the public competition for University Researcher, group E02B (Comparative Anatomy and Cytology) and took up service from February 21, 1990 at the Faculty of MM.FF.NN. Sciences, pertaining to the Department of Animal Biology and Marine ecology of the University of Messina.
In December 2002 she was eligible for the comparative assessment procedure as Associate professor for the disciplinary scientific sector BIO / 06 (Comparative Anatomy and Cytology). On 12/18/2002 she was called by the Faculty of MM.FF.NN. Sciences of the University of Messina and since December 2005 is a confirmed Associate Professor.

TEACHING ACTIVITY

Since the A.A. 1994/95, at the University of Messina, prof. Lo Cascio held Courses of disciplines in the field BIO / 06 (Comparative Anatomy and Cytology). She currently holds Comparative Anatomy in the Bachelor's Degree Programs in Biological Sciences and Environmental and Nature Sciences and Fundamentals of Cellular Biology in the Master's Degree Program in Biology.
RESEARCH DOCTORS. Member of the Academic Board of the Ph.D. in "Veterinary medical sciences" (Cycles: from XXII to XXVII), Cellular biotechnology (cycle XXVIII), is currently a member of the Teaching Board of the PhD in Applied Biology and Experimental Medicine (cycles from XXIX) at XXXII) of the University of Messina.

Thesis supervisor in Biological Sciences, Biology and PhD.

INSTITUTIONAL TASKS
In 2001, with Rector’s Decree n. 602 of 31st July 2001, has been nominated member of the Commission of selection for the comparative evaluation procedure for 1 university researcher (BIO / 06 sector) at the University of Milan.
In the AA.AA. 2008/2009, 2011/2012, 2015/16 she joined the Commission for State Exams for Biologists at the University of Messina.
April 2013: she was nominated Lecturer of the three-year Degree Course in Biological Sciences.


The scientific activity of Prof. Patrizia Lo Cascio, summarized in 152 publications, including 64 articles in international journals, 1 article on books and contributions to national and international Congresses. The production has been addressed mainly in the field of theology, comparative anatomy and on problems of comparative endocrinology.
Her scientific interests can be summarized in the following research themes:
biology of the tegument and the Diffuse Neuroendocrine System (DNES) of the respiratory tract of the vertebrate low, both under normal conditions and stress induced by detergents, pesticides and heavy metals;
• autonomous innervation of the gills of teleosts and of amphibian lungs;
• determination of biomarkers on molluscs and teleosts from polluted areas;
• study of cellular mechanisms in skin and in skeletal and cardiac musculature of avian and mouse species under experimental conditions.

She has participated in Research Programs of National Interest PRIN) and in University Research Programs (PRA), also as a manager, in programs of the Conisma, ARPA and Memobiomar.
Corporate activity: Member of the Italian Zoological Union (U.Z.I.) and of the National Interuniversity Consortium of Sciences (CoNISMA).
* Afferenze, qualifiche prelevate dal Database CSA » Carriere del Personale
» Inserisci Curriculum


Ultimo aggiornamento: 19/04/2018

Università degli Studi di Messina - Piazza Pugliatti, 1 - 98122 Messina - tel. +39 090 6761
Cod. Fiscale 80004070837 - P.IVA 00724160833