Maria Caffo

Qualifica:
Ricercatori Universitari
SSD:
MED/27
Telefono:
090 2212865
Fax:
090 693714
Email:
Struttura di appartenenza:

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2016/2017

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
BASI MORFOLOGICHE DELLA VITAINFERMIERISTICAcomune
FISIOLOGIA E PATOLOGIATECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIAcomune

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2015/2016

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
FISIOLOGIA E PATOLOGIATECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIAcomune

Orario di Ricevimento

Dato non disponibile
La dr.ssa Maria Caffo è nata a Messina l’1 Febbraio 1970

Curriculum formativo e professionale

Luglio 1988 - Maturità Classica (Liceo Ginnasio La Farina - Messina)
1988-89 - Premio Regione Sicilia (Opera Universitaria - Messina)
1989-90 - Premio Regione Sicilia (Opera Universitaria - Messina)
1990-91 - Premio Regione Sicilia (Opera Universitaria - Messina)
1992 - Studente interno presso la Clinica Neurochirurgica dell’Università degli Studi di Messina diretta dal Prof. F. Tomasello
1-31 Agosto 1992 - Scholarship presso l’Univ. Klinik f. Unfallchirurgie, Allgem. Krankenhaus der Stadt Wien
1-31 Agosto 1993 - Scholarship presso la Klinika Chirurgii, Akademii Medycznej w Gdansku, Gdansk
7 Ottobre 1994 - Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Messina, con votazione finale di 110/110 e lode, discutendo la tesi:“Neoplasie in emisfero dominante” con relatore il Ch.mo Prof. F. Tomasello
Aprile 1995 - Abilitazione alla professione di Medico – Chirurgo
23-24 Giugno 1997 - XI Corso per Giovani Neurochirurghi
21 Maggio 1999 - Corso Teorico-Pratico di Stabilizzazione vertebrale del XII Congresso Nazionale Società Polispecialistica Italiana Giovani Chirurghi
31 Ottobre 1999 - Specializzazione in Neurochirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Messina, con la votazione finale di 50/50 e lode, discutendo la tesi:“L’angiogenesi come indicatore prognostico e come target di moderne strategie di trattamento multimodale nei glioblastomi multiformi sopratentoriali in età pediatrica”, con relatore il Ch.mo Prof. F. Tomasello. La tesi è stata successivamente pubblicata nella rivista scientifica internazionale “Child’s Nervous System”
2000 - Membro Effettivo della Società Italiana di Neurochirurgia
2000 - Membro dell’Associazione Italiana di Neuro-Oncologia
Marzo-Giugno 2000 - Contratto libero-professionale di assistente, presso il Servizio di Neurochirurgia della Clinica “Villa Salus” di Augusta (SR)diretto dal Prof. A.J. Raimondi
23-24 Novembre 2000 - III Corso di Aggiornamento della Associazione Italiana di Neuro-Oncologia
2001 - Ammissione al finanziamento Progetto di ricerca Giovani Ricercatori presso l’Università degli Studi di Messina dal titolo: “Ruolo della microglia residente e neoplastica nei tumori astrocitari”, svolta presso la Clinica Neurochirurgia dell’Università degli Studi di Messina
2002 - Membro dell’Associazione Europea di Neuro-Oncologia (EANO)
Maggio 2002 - Corso di perfezionamento di Neuropatologia organizzato dall’Associazione Italiana di Neuropatologia
2003 - Dottore di Ricerca in Neuro-Oncologia con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Messina e consociata con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Argomento della tesi è stato:“Microglia non neoplastica: Tipizzazione immunoistochimica ed ipotesi interpretative in una serie di neoplasie cerebrali gliali e meningee”
Dicembre 2004 - Conferimento borsa di studio per attività di ricerca post-dottorato in Neuro-Oncologia e presa di servizio presso la Clinica Neurochirurgica dell’A.O.U. “G. Martino”
1 Agosto 2005 - Conferimento di incarico a tempo determinato di Dirigente Medico I livello – Neurochirurgia, annuale, rinnovabile, e presa di servizio presso la Clinica Neurochirurgica dell’A.O.U. “G. Martino”
2006 - Reviewer per la rivista internazionale recensita, Clinical Neurology and Neurosurgery, Elsevier B.V., Amsterdam
1 Agosto 2006 - Rinnovo di incarico a tempo determinato di Dirigente Medico I livello –Neurochirurgia, annuale, rinnovabile, e presa di servizio presso la Clinica Neurochirurgica dell’A.O.U. “G. Martino”
1 Agosto 2007 - Rinnovo di incarico a tempo determinato di Dirigente Medico I livello –Neurochirurgia, annuale, rinnovabile, e presa di servizio presso la Clinica Neurochirurgica dell’A.O.U. “G. Martino”
1 Agosto 2008 - Conferimento di incarico a tempo determinato di Dirigente Medico I livello-Neurochirurgia, annuale, rinnovabile, e presa di servizio presso la Clinica Neurochirurgica dell’A.O.U. “G. Martino”
1 Agosto 2009 - Rinnovo di incarico a tempo determinato di Dirigente Medico I livello –Neurochirurgia, rinnovabile, e presa di servizio presso la Clinica Neurochirurgica dell’A.O.U. “G. Martino”
Settembre 2009 - Reviewer della rivista internazionale recensita, Medical Science Monitoring, International Medical Journal for Experimental and Clinical Research; International Scientific Literature Ed
Dicembre 2009 - Reviewer della rivista internazionale recensita, Current Oncology; Multimed. Inc Ed
Febbraio 2009-Novembre 2009 - Corso di formazione in House:“Sviluppo di tecniche di Radiologia diagnostico-terapeutiche e interventistiche innovative e di elevata specializzazione” (Cyberknife)
Maggio 2009-Dicembre 2010 - Corso di Perfezionamento:“La gestione del paziente infetto: aspetti clinici e laboratoristici”, con votazione 50/50 e lode
Dicembre 2010 - Reviewer della rivista internazionale recensita Diagnostic Cytopathology, Wiley Interscience
31 Dicembre 2010 - Rinnovo di incarico a tempo determinato di Dirigente Medico I livello-Neurochirurgia, e presa di servizio presso la Clinica Neurochirurgica dell’A.O.U. “G. Martino”
23 Maggio 2011 - Vincitrice della procedura di valutazione comparativa nel ruolo dei ricercatori universitari, per il settore scientifico disciplinare S.S.D. MED/27 – Neurochirurgia – della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Messina
01 Ottobre 2011 - Presa di servizio in qualità di Ricercatore presso il Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Psichiatriche ed Anestesiologiche
01 Novembre 2011 - Presa di servizio in qualità di Dirigente Medico I livello presso la Clinica Neurochirurgica, Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Psichiatriche ed Anestesiologiche, A.O.U. “G. Martino”.
20-23 Marzo 2012 Instructional Course for Young Neurosurgeons, International Society for Minimally Invasive Neurosurgery.
11-13 Ottobre 2012 Corso internazionale: The Impact of Fiber Dissection for Intrinsic Brain Tumor Surgery. A Hands-on Cadaver Workshop. St. Louis University, Missouri.
16 Marzo 2013 Riunione primaverile dell'Associazione Italiana di Neuro-Oncologia su "Proposte di nuovi protocolli e studi clinici", Roma.
7-8 Ottobre 2013 Endoscopic Skull Base Course (Live surgery and hands-on dissection workshop)
20-23 Ottobre 2013 Relatore al Congresso Nazionale e Corso Residenziale AINO.
8-9 Novembre 2013 5th International Conference on Future Trends in the Treament of Brain Tumors.

Attività Scientifica
Ha svolto attività scientifica in collaborazione con il Dipartimento di Patologia Umana (Neuropatologia), partecipando attivamente a ricerche riguardanti nuove metodiche immunoistochimiche nello studio del fenomeno dell’angiogenesi nelle neoplasie cerebrali maligne ed in età pediatrica e nello studio dell’immunologia dei tumori cerebrali. Ha svolto inoltre ricerche riguardanti l’emorragia subaracnoidea, il flusso ematico cerebrale di piccoli pazienti affetti da cisti aracnoidali, l’idrocefalo in età pediatrica. Di recente ha partecipato a vari studi riguardanti l’utilizzo di nuove molecole terapeutiche (oligonucleotidi antisenso) e sulle applicazioni delle nanotecnologie nel trattamento dei tumori cerebrali. Tali ricerche sono state oggetto di pubblicazione su riviste internazionali recensite. Ha inoltre partecipato alla descrittiva di numerosi “case report”, sia di interesse neuro-oncologico che di tecnica neurochirurgica.
Nel 2001 è stata ammessa al finanziamento Progetto di ricerca Giovani Ricercatori presso l’Università degli Studi di Messina: “Ruolo della microglia residente e neoplastica nei tumori astrocitari”, svolta presso la Clinica Neurochirurgica dell’Università degli Studi di Messina, e, successivamente oggetto di pubblicazione su riviste internazionali recensite.
Nel 2001 ha partecipato come co-sperimentatore al progetto di ricerca FIRB 2001: “Approcci combinati in terapia genica nel trattamento del glioblastoma”(Principal Investigator: Prof.F. Tomasello).
Nel 2002 ha partecipato come co-sperimentatore al progetto di ricerca PRIN 2002: “Implementazione delle Linee Guida per il trattamento del trauma cranico grave alla luce delle più innovative tecnologie informatiche: Creazione e gestione del database, reclutamento dei pazienti ed analisi dei risultati” (Principal Investigator: Prof. F.Tomasello)
Nel 2003 ha partecipato al progetto di ricerca PRA 2003 "Invasività delle neoplasie cerebrali gliali:interazioni tra cellule tumorali e matrice extracellulare. Correlazione tra parametri clinici, neuropatologici e prognostici" (PRA 2003 Responsabile Prof. A. Germanò)
Nel 2008 ha partecipato come co-sperimentatore al progetto di ricerca PRIN 2008: Studio in vitro ed in vivo dei meccanismi molecolari coinvolti nella carcinogenesi e nella progressione neoplastica dei gliomi cerebrali dalle cellule staminali neuronali a quelle tumorali.(Principal Investigator: Prof. F.Tomasello)
Co-sperimentatore nel PON 2007-2013 Ricerca e competitività: Sviluppo di tecnologie terapeutiche mirate e a ridotti effetti collaterali. (Principal Investigator: Prof: F. Tomasello).
Nel 2003 ha acquisito il titolo di Dottore di Ricerca in Neuro-Oncologia. Argomento della tesi è stato: “Microglia non neoplastica: Tipizzazione immunoistochimica ed ipotesi interpretative in una serie di neoplasie cerebrali gliali e meningee”, e, successivamente oggetto di pubblicazione su rivista internazionale recensita.
Nel Dicembre 2004 le è stata conferita borsa di studio per attività di ricerca post-dottorato
Dal 2000 è Membro Effettivo della Società Italiana di Neurochirurgia
Dal 2000 è Membro dell’Associazione Italiana di Neuro-Oncologia
Dal 2002 è Membro dell’Associazione Europea di Neuro-Oncologia (EANO)
Dal 2006 è Reviewer per la rivista internazionale recensita, Clinical Neurology and Neurosurgery; Elsevier B.V., Amsterdam
Dal Settembre 2009 è Reviewer della rivista internazionale recensita, Medical Science Monitoring, International Medical Journal for Experimental and Clinical Research; International Scientific Literature Ed
Dal Dicembre 2009 è Reviewer della rivista internazionale recensita, Current Oncology; Multimed. Inc Ed
Dal Dicembre 2010 è Reviewer della rivista internazionale recensita; Diagnostic Cytopathology, Wiley Interscience
Revisore Miur 2012-2013
Le pubblicazioni edite a stampa in esteso sono 46 di cui: 41 su riviste scientifiche internazionali recensite, 5 su riviste nazionali recensite, 16 capitoli di volume di cui 11 in lingua inglese. Dei lavori in estenso, 20 vertono su argomenti clinici o di tecnica neurochirurgica, 26 riguardano argomenti di ricerca sperimentale neurochirurgica e neuro-oncologica.
La partecipazione a congressi con relazioni o comunicazioni è attestata da 80 abstract, così suddivisi: 13 relativi a congressi nazionali ed internazionali pubblicati su riviste internazionali recensite; 23 relativi a congressi internazionali; 46 relativi a congressi nazionali.

Attività didattica ed organizzativa
2000 Collabora con i relatori ed i candidati nella stesura di tesi di Laurea in Medicina e Chirurgia su argomenti attinenti alla Neurooncologia ed allo svolgimento di lezioni, seminari ed esercitazioni pratiche agli studenti del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e del corso integrato di Scienze Neurologiche.
Local organization 2nd Meeting on Neurosurgical Tips and Tricks. Taormina-Messina 15-17 Aprile 2010.
Nell’ambito del corso di Dottorato di Ricerca in Neurooncologia (XV ciclo 1999-2002) in ottemperanza alla specifica disposizione dei regolamenti dei corsi di Dottorato (art. 12 D.R. n. 943 del 28.7.1999) ha collaborato con i relatori ed i candidati nella stesura di tesi di Laurea in Medicina e Chirurgia su argomenti attinenti alla Neurooncologia ed allo svolgimento di lezioni, seminari ed esercitazioni pratiche agli studenti del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
Tutor per lo svolgimento del tirocinio pratico Esami di Stato di Medicina e Chirurgia.
Docente Afferente di Neurosonologia del corso integrato di Diagnostica Ultrasonologica del corso di laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia.
Docente di Neurochirurgia del corso integrato di Criticità Vitali del corso di Laurea in Infermieristica (Canale Piazza Armerina -Enna).
Coordinatore del corso integrato di Diagnostica Neurosonologica per il corso integrato di Tecniche di Neurofisiopatologia.
CURRICULUM VITAE

Maria Caffo, place and date of birth, Messina, Febraury, 1th, 1970
DEGREES

1994 Medical Doctor, Votation 110/110 cum laude University of Messina Medical School, Italy
1999 Residency in Neurosurgery, Votation 50/50 cum laude University of Messina Medical School, Italy
2003 PhD in Neurooncology
2005-2011 Assistant Neurosurgeon, Neurosurgical Clinic, University of Messina, School of Medicine, Messina, Italy.
2011 Assistant Professor Neurosurgical Clinic, University of Messina, School of Medicine, Messina, Italy.

SCHOLARSHIPS AND AWARDS
1988-89 Student Sicily Region Award
1989-90 Student Sicily Region Award
1990-91 Student Sicily Region Award
1992 Scholarship Univ. Klinik f. Unfallchirurgie, Allgem. Krankenhaus der Stadt. Wien
1993 Scholarship Klinika Chirurgii, Akademii Medycznej w Gdansku, Gdansk
2001 Young Research Award University of Messina, Italy

CLINICAL APPOINTMENT
1994-1999 Resident in Neurosurgery, Neurosurgical Clinic, University of Messina, Medical School, Messina, Italy.
2000 Assistant Neurosurgeon Neurosurgery Unit “Villa Salus” Clinic Augusta, Siracusa, Italy (Chief Prof. A.J. Raimondi)
2001-2003 Clinical and Research Fellow, Neurosurgical Clinic, University of Messina, Italy
2003-2004 Clinical and Research Post-doctoral Fellow, Neurosurgical Clinic, University of Messina, Italy
2005-2011 Assistant Neurosurgeon, Neurosurgical Clinic, University of Messina, School of Medicine, Messina, Italy.
2011 Assistant Professor Neurosurgical Clinic, University of Messina, School of Medicine, Messina, Italy.

ACADEMIC APPOINTMENT
2000-2003 Neurooncology Research Fellow, Neurosurgical Clinic, University of Messina, Medical School, Messina, Italy
2003 Ph.D. in Neurooncology
2004 Neurooncology Research Post-doctoral Fellow, Neurosurgical Clinic, University of Messina, Medical School, Messina, Italy
2008 Organizing Committee New Concepts in Neurosurgical Training: Tips and Tricks. Taormina-Messina May, 22-24th
2010 Local organization 2nd Meeting on Neurosurgical Tips and Tricks. Taormina-Messina April 15-17th.
2013 Organizing Committee of Endoscopic Skull Base Course October 7-8 th
2011 Assistant Professor, Department of Neuroscience, Neurosurgical Clinic, University of Messina, Medical School, Messina, Italy
2012 Professor of Neurosurgery, University of Messina, Medical School, Messina, Italy.
2012 Professor of Neurosurgery,Degree in Techniques Neurophysiopathology,University of Messina, Medical School, Messina, Italy.
2013 Professor of Neurosurgery, Degree in Nursing, University of Messina Medical School, Messina/ Piazza Armerina (ENNA), Italy.
2014 Professor of Neurosonology, Degree in Technique Neurophysiopathology, University of Messina, Medical School,Messina, Italy
Referee 2012-2013 for the Evaluation of research projects on behalf of the Italian Ministry of Education, University and Research.

REVIEWER DUTIES
Clinical Neurology and Neurosurgery
Current Oncology
Diagnostic Cytopathology
Recent Patent on Nanomedicine

MEMBERSHIP
2000 Member of the Italian Society of Neurosurgery
2000 Member of the Italian Association of Neurooncology
2002 Member of European Association of Neurooncology

GRANTS
PRA University of Messina 2001 Young Researcher: “Role of resident and neoplastic microglia in astrocytic tumors”.
Coinvestigator in the following research projects of national and international interest
PRA University of Messina 2003 "Invasion of cerebral glioma: relationship between neoplastic cells and extracellular matrix. Correlation among clinic, neuropatologic e prognostic aspects" (PRA 2003 Principal Investigator Prof. A. Germanò)
FIRB 2001:Multimodal approaches in gene therapy in treatment of glioblastoma. Principal investigator: Prof. F. Tomasello.
PRIN 2002: (Italian Ministry of University and Scientific Research) Implementations of guidelines of severe head injury management with the most innovative computerized technologies: Database generation and management, patients enrollment, and data analysis. Principal investigator: Prof. F. Tomasello
PRIN 2008: Molecular mechanisms "in vitro" and "in vivo" in carcinogenesis and in neoplastic progression of cerebral gliomas from staminal neuronal cells to neoplastic ones.(Principal Investigator: Prof. F.Tomasello)
PON2007/2013 Research and Competitiveness: Implementations of therapeutic targeted technologies with minimal side effects.(Principal Investigator: Prof. F.Tomasello)
* Afferenze, qualifiche prelevate dal Database CSA » Carriere del Personale
» Inserisci Curriculum


Ultimo aggiornamento: 16/11/2017

Università degli Studi di Messina - Piazza Pugliatti, 1 - 98122 Messina - tel. +39 090 6761
Cod. Fiscale 80004070837 - P.IVA 00724160833