Infrastrutture e Rete

L’Area Sistemi ed Infrastrutture ICT e Rete di Ateneo (precedentemente Sezione GARR) del CECUM, attualmente coordinata dal dott. Riccardo Uccello, riveste il ruolo istituzionale di programmazione, elaborazione e gestione dell’innovazione tecnologica dei sistemi ICT di Ateneo e di progettualità, implementazione e mantenimento delle infrastrutture e dei servizi di rete. 

L'attuale infrastruttura di rete consiste in circa 14 km di fibra ottica che collegano le diverse sedi con il data center di Ateneo. Alcune sedi, non raggiunte dalla fibra ottica, sono collegate tramite ponti radio.

Le altre attività gestite dall'Area sono: gestire nodo GARR di Ateneo ed il POP GARR-X della Città di Messina; coordinare e attuare i progetti d’innovazione tecnologica in ambito ICT; configurare e gestire gli apparati attivi della Rete di Ateneo; garantire la sicurezza della Rete d’Ateneo in accordo con le policy d’utilizzo stabilite dalla normativa vigente e dal Consortium GARR; coordinare l’integrazione dei servizi e dell'infrastruttura dati, voIP e videoconferenza dell’Ateneo; progettae, sviluppare e gestire il Sistema di Intrusion Detection e Firewall di Ateneo; erogare servizi di help - desk per le problematiche concernenti la rete dati; progettare e gestire il Portale di Ateneo


Università degli Studi di Messina - Piazza Pugliatti, 1 - 98122 Messina - tel. +39 090 6761
Cod. Fiscale 80004070837 - P.IVA 00724160833