Comunicazione

L'Università di Messina si propone di perseguire lo sviluppo di una coerente politica di comunicazione integrata con gli studenti e il territorio, la gestione professionale e sistematica dei rapporti con tutti gli organi di informazione, la realizzazione di un sistema di flussi di comunicazione con l'utenza interna ed esterna incentrato sull’utilizzo di tecnologie informatiche e banche dati.

Unità Organizzativa Comunicazione Strategica

L'Unità Organizzativa Comunicazione Strategica elabora e coordina i piani di informazione e di comunicazione istituzionali per illustrare la conoscenza dell’Ateneo e il suo funzionamento all’interno e all’esterno; favorisce e valorizza la condivisione delle attività culturali e scientifiche dell’Ateneo.

Responsabile Comunicazione Strategica
Dott.ssa Valeria Ruggeri
E-mail: vruggeri@unime.it

Unità Operativa Ufficio Stampa e Comunicazione Strategica Web
L'Unità si occupa della progettazione e realizzazione di testi, prodotti multimediali e architetture web; collabora con gli altri uffici dell'Ateneo nel settore della comunicazione istituzionale.
In particolare con il servizio di Ufficio Stampa viene selezionato, filtrato e veicolato il flusso delle informazioni provenienti dall’interno dell’Istituzione verso gli organi di informazione. I principali interlocutori sono i mass media: quotidiani, radio, tv, riviste, ecc. in grado di raggiungere precisi target di utenza e il pubblico di massa in generale. Oltre a predisporre la Rassegna Stampa quotidiana, vengono organizzate conferenze stampa e redatti comunicati in occasione di convegni, conferenze, seminari, sedute degli Organi accademici e comunicazioni del Rettore.

Capo Ufficio Stampa
Dott.ssa Valeria Ruggeri
E-mail: ufficiostampa@unime.it

Responsabile Unità Operativa
Dott. Massimo Lombardo
E-mail: webmaster@unime.it

Sig. Massimiliano Giannetto
E-mail: mgiannetto@unime.it

Dott. Gioachino Piazza
E-mail: gpiazza@unime.it

Sig. Giovanni Anastasi
E-mail: ganastasi@unime.it

Dott. Giuseppe Lentini
E-mail: glentini@unime.it

Unità Operativa Cerimoniale e Centro Stampa Digitale

Si occupa delle pubbliche relazioni del Rettore; in particolare cura la realizzazione dei convegni e di congressi promossi dall’Ateneo, nonché le pratiche amministrative strettamente connesse alle attività di rappresentanza. Cura le iniziative intese a fornire supporto organizzativo ai convegni che si svolgono in Aula Magna e nelle altre aule e/o locali gestiti dal Rettorato. Cura gli aspetti attinenti al cerimoniale ed ogni iniziativa utile ai fini dell’immagine dell’Ateneo, nonché dell’accoglienza e dell’ospitalità dei visitatori.

Dott.ssa Alessandra Bruno
E-mail: abruno@unime.it