LINGUE , LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

LINGUA INGLESE II

Classe di corso
L-11,12 - Lingue e culture moderne
Codice
1295263
AA
2015/2016
Sedi
MESSINA, MESSINA
SSDTAFTIPOLOGIAFrequenzaModuli
L-LIN/12CaratterizzanteLEZLiberaNO
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU:
n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ:
n. cfu di lezione in aula
CFU LAB:
n. cfu di laboratorio
CFU ESE:
n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:
Libera/Obbligatoria
MODULI:
SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE:
n. ore programmate
ORE LEZ:
n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB:
n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE:
n. ore programmate di esercitazione
SSD:
sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:
sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:
LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Attraverso un approfondimento teorico ed un’attività pratica, si intende sviluppare la capacità di identificare le strutture morfologiche dell’inglese ed il registro linguistico in diverse tipologie testuali. Si intende consolidare e sviluppare ulteriormente gli elementi di analisi linguistica fino ad includere elementi di pragmatica e analisi del discorso.
L’obiettivo linguistico-comunicativo del corso è il consolidamento delle conoscenze sintattiche e morfologiche acquisite al primo anno fino ad arrivare al conseguimento di competenze di livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) per le lingue europee. A tal fine, gli studenti sono invitati a prendere attentamente visione del programma dettagliato per il livello B2 (allegato 1).
The course is designed to learn about and investigate communication skills and the main morphological, syntactical and phonological structures of the English language in different text types and genres. It is also designed to encourage a sociocultural reflection on “English as a Global Language” and the varieties of English. Students will acquire a B2 level of knowledge of English (Common European Framework of Reference for Languages). All lessons and activities are in English.

Il corso è costituito da lezioni frontali svolte in lingua inglese. Si prevede inoltre l'utilizzo delle risorse disponibili in rete e la proiezione di file video e audio. Durante il corso sono previste delle prove in itinere. Sia le lezioni che gli esami si svolgeranno in lingua inglese.
The course is based on a mixed learning approach which includes lectures, language classes and class discussions. All lessons and activities are in English.

1. Prova parziale scritta di livello B2 propedeutica all’orale
2. Esame orale sulle competenze linguistiche e comunicative acquisite e sui contenuti tematici proposti durante il corso ufficiale tenuto dal docente durante il secondo semestre
A written exam divided into three parts: language use, written production and listening comprehension. On successful completion of the written exam, there would be an oral discussion on the course topics.

Livello B1 di conoscenza della lingua inglese del Quadro Europeo di Riferimento (QCER) per le lingue europee.
Entry language (English) level: B1 (Common European Framework of Reference).

Il corso si propone di analizzare aspetti diatopici e diastratici della lingua inglese, la definizione di Standard, lo status dell’inglese come lingua “globale” e di alcuni approcci teorici che osservano la lingua nel contesto comunicativo sociale. Si approfondiranno i principali processi che si sviluppano durante la produzione di testi, evidenziando similitudini e differenze tra le varie risorse semiotiche ed incoraggiando una riflessione sugli elementi che contribuiscono alla creazione di testo, contesto e cotesto. Verranno analizzati fattori quali coesione e coerenza per decifrare intenzioni ed aspettative che sottendono i meccanismi di produzione e ricezione di testi statici (es. pagina stampata) e dinamici (es. siti web, film etc.) in lingua inglese.
The course will portray the English language from multiple perspectives providing students with the necessary grounding in linguistics to encourage independent investigation. Key concepts such as cohesion and coherence, the definition of Standard, the status of English as a global language will be introduced. Students will be brought to the centrally important core texts with a focus on the production of languages and in how texts are built and understood. Particular emphasis will be placed on the several semiotic resources used in the production of “static” (i.e. printed) and “dynamic” (i.e. websites, movies etc.) texts in English.

Testi di base:
J. Culpeper et al (eds), English Language. Description, Variation and Context. Basingstoke: Palgrave MacMillan, 2009.
M.A.K. Halliday and R. Hasan, Cohesion in English, London and New York: Routledge, 2013 [1976], pp. 1-28.
F. Eales and S. Oakes, Speak Out (livello upper-intermediate). London: Longman, 2011.

Reading list
Gli studenti sono tenuti a presentare una propria reading list da discutere in sede di esame orale, compilata secondo le seguenti modalità:
- Un volume a scelta tra: A. Goddard, B. Geesin, Language and Technology, London & New York, Routledge, 2011; D. Reah, The Language of Newspapers, Routledge, London & New York, 2002; A. Goddard, The Language of Advertising ̧ Routledge, London & New York, 2002; R. Carter, S. Cornbleet, The Language of Speech and Writing, London & New York, Routledge, 2001; J. Joseph (ed.), Language and Politics, London & New York, Routledge, 2010; S. Ehrlich, Language and Gender, London & New York, Routledge, 2007.
- Una selezione di almeno dieci testi in lingua inglese rappresentativi di vari generi testuali e varietà linguistiche (2.000-4.000 caratteri).

Testi consigliati:
M. Mc Carthy, English Vocabulary in Use (upper intermediate). Cambridge: CUP.
R. Murphy, English Grammar in Use. Cambridge: CUP.

Si raccomanda l’uso di un buon dizionario monolingue scelto fra i sottoelencati:
Oxford Advanced Learner’s Dictionary. Oxford: OUP.
Cambridge Learner’s Dictionary. Cambridge: CUP.
Collins Cobuild English Dictionary for Advanced Learners. HarperCollins Publishers.

Per arricchire e precisare l’apprendimento del lessico inglese, si consiglia la consultazione di testi e di dizionari indirizzati verso l’individuazione dei campi semantici e verso aspetti specifici dell’uso lessicale:
Cambridge Word Routes. Dizionario tematico dell’inglese contemporaneo. Cambridge: CUP.
Oxford Collocations. Dictionary for students of English. Oxford: OUP.
Concise Oxford Thesaurus. Oxford, O. U. P., oppure: S. I. HAYKAWA & E.EHRLICH, The
Penguin Guide to Synonyms and Related Words (second edition). London: Penguin Books.
Oxford Idioms. Oxford:OUP, oppure: Cambridge International Dictionary of Idioms. Cambridge: CUP.

Esami: Elenco degli Appelli

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

LINGUA INGLESE II

Docente: CAMBRIA MARIAVITA - [Curriculum]

Periodo
CICLO ANNUALE
Inizio attività didattiche
28-SET-15
Fine attività didattiche
30-MAG-16
SegmentoDescrizioneSSDTipoCFUOreTAFFrequenza
1 LINGUA INGLESE II L-LIN/12 LEZ 9 54 Caratterizzante Libera
Legenda
SEGMENTO:
Tutte le unità didattiche sono composte da almeno un segmento
TIPO:
LEZ - lezione, ESE - esercitazione, LAB - laboratorio

Orario di Ricevimento - CAMBRIA MARIAVITA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:30 12:30Stanza 145 (I piano)
Note:
Dati estratti da: unimesse3
Ultimo aggiornamento: 20/06/2018

Università degli Studi di Messina - Piazza Pugliatti, 1 - 98122 Messina - tel. +39 090 6761
Cod. Fiscale 80004070837 - P.IVA 00724160833