INGEGNERIA EDILE PER IL RECUPERO

PROGETTO DEL RECUPERO E IMPIANTI TECNICI EDILI (annuale)

LM-24 - Classe delle lauree magistrali in Ingegneria dei sistemi edilizi
2015/2016
ICAR/10, ING-IND/11CaratterizzanteLEZ, ESELiberaSI
1290312072048
La finalità del corso di Progetto del recupero e impianti tecnici edili è rivolta a sviluppare e verificare la capacità degli studenti ad affrontare problemi di progettazione complessi trovando soluzioni originali e congruenti con il costruito storico.
Si intende così affinare la capacità di affrontare un progetto complesso in ambiente consolidato con preesistenze storiche, problemi di riassetto urbano, adeguamenti normativi ed esigenze di ampliamento, con una particolare attenzione all'integrazioni edificio-impianto.
Develop and test students' ability to deal with complex design issues finding original solutions and consistent to the historical build.
The intention is to improve the ability to cope in a complex project with existing historical construction, with problems of urban development, with regulatory changes and with needs expansion, with additional attention to integration architecture-implants.

Il modulo Progetto del recupero è concepito come un laboratorio didattico durante il quale l'esigenza di un confronto multidisciplinare sarà soddisfatta con la consulenza di altri docenti, professionisti e l'apporto informativo di istituzioni e aziende.
The course is designed as a planning workshop during which the need for a multidisciplinary comparison will be satisfied with the advice of other teachers, professionals and with the contribution of information from institutions and companies.

Esame finale
Final test

Si ritiene necessario che gli studenti abbiano acquisito i contenuti delle materie di architettura tecnica, Composizione architettonica, Disegno e le conoscenze basilari di Scienza e Tecnica delle costruzioni.
It is necessary that students have acquired the contents of the subjects of technical architecture, Architectural Design, Design and basic knowledge of Science and Technology of construction.

Il modulo di Progetto del recupero è organizzato come un laboratorio didattico nell’ambito del quale si sviluppa ogni anno una tematica di progettazione differente ma sempre correlata ad un intervento nella città consolidata, in contiguità con un edificio storico del quale si chiede ampliamento, integrazione funzionale, restyling formale, adeguamento strutturale, ecc.
The form of the recovery project is organized as an educational workshop in which grows every year a different design theme but always related to an intervention in the consolidated city, in proximity to a historic building which asks expansion, functional integration, restyling formal, structural adjustment, etc.

Riviste di architettura, restauro e tecnologia.
Testi normativi.
Monografie relative ad architetti e progetti.

PROGETTO DEL RECUPERO

Docente: FIANDACA ORNELLA - [Curriculum]