A.A. 2016/2017

[6132/2008] - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE


Coordinatore del Corso: Prof. Gaetano Tortorella
Classe del Corso: Dato non disponibile
Sedi del Corso: U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile A.O.U. "Policlinico G. Martino" Messina
Durata minima del Corso: 5
e-mail del Coordinatore: specializzazionenpi@unime.it
telefono del Coordinatore: 090/2212911
Rappresentante degli Studenti: Dato non disponibile
Telefono Segreteria Studenti: 090/2924202
fax Segreteria Studenti: 090/2930414
Manifesto degli Studi: Dato non disponibile
Piano didattico:
Regolamento didattico: Ordinamento 2012 2013
Calendario didattico: Link
Sedute di laurea: Link
Introduzione

La Scuola ha sede presso l?Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Policlinico G. Martino" di Messina. La sede dispone di Una Segreteria, una sala riunioni per i medici specializzandi e due aule per lo svolgimento delle lezioni. Le attività, i servizi, le prestazioni erogate, i Docenti e i Tutor sono elencati in un apposito documento, che viene aggiornato annualmente. Sono organi della Scuola di Specializzazione: il Direttore e il Consiglio della Scuola. Entro 4 settimane dall'inizio di ogni anno di corso il Consiglio della Scuola assegna ai singoli specializzandi gli obiettivi formativi da conseguire nell'anno. Gli obiettivi formativi professionalizzanti e le attività necessarie per il loro conseguimento sono conformi all'addestramento previsto nell'apposito documento della Scuola (Programmazione dei Processi Formativi) di cui all'art.13 del Decreto 2006. Gli obiettivi formativi programmati per l'anno in corso e le strutture della rete formativa in cui essi devono essere realizzati sono registrati all'inizio dell'anno di corso sul log-book personale dello specializzando, controfirmati dallo stesso, dal tutore e dal direttore della scuola. Al termine di ogni anno di corso lo specializzando è sottoposto a un esame orale di verifica degli apprendimenti previsti nel programma dell'anno, accompagnato dalla presentazione e discussione di un elaborato scritto relativo a un caso clinico diagnosticato e trattato nel corso della partecipazione ai tirocini effettuati in quel dato anno di corso.

Conoscenze e Abilità, Obiettivi formativi

lo specialista in NPI acquisisce una conoscenza approfondita dello sviluppo neuropsichico normale e patologico e delle variabili biologiche, familiari e sociali che possono condizionarlo; acquisizione delle conoscenze e competenze per l'inquadramento eziopatogenetico e diagnostico-nosografico dei disturbi neuro-psichiatrici dell'età evolutiva e delle basi metodologiche per i relativi interventi preventivi e clinici, diagnostici e terapeutici (farmacologici, psicoterapici, riabilitativi; conoscenza dei modelli per la prevenzione in età evolutiva dei disturbi neuro-psichiatrici; conoscenza di tutte le patologie neuro-psichiatriche del bambino e dell'adolescente, nella loro patomorfosi evolutiva, per fasce d'età da 0 a 18 anni; acquisizione delle conoscenze teoriche e tecniche per la valutazione neuropsicologica dei disturbi delle funzioni corticali superiori e dell'apprendimento nel bambino e nell'adolescente e per l'attuazione di interventi preventivi, diagnostici, terapeutici e riabilitativi, anche per l'integrazione sociale dei minori disabili; acquisizione delle competenze per la presa in carico riabilitativa neurologica, neuropsicologica e psichiatrica in età evolutiva con formulazione e monitoraggio di programmi riabilitativi; conoscenze teoriche generali e competenze tecniche per i trattamenti psicoterapici in età evolutiva; acquisizione delle competenze tecniche e metodologiche indispensabili per affrontare e trattare le situazioni di crisi preadolescenziale e adolescenziale e di psichiatria di consultazione e collegamento in età evolutiva; conoscenze relative al rapporto medico-paziente-genitori e alle problematiche riguardanti il consenso informato in età evolutiva; acquisizione di competenze di psichiatria sociale dell'età evolutiva con conoscenza dei correlati sociali delle malattie mentali e delle relative metodiche riabilitative e risocializzanti in età evolutiva; conoscenza dei quadri neurofisiologici, neuropsicologici e di neuroimmagine delle patologie neuro-psichiatriche dell'infanzia e dell'adolescenza; acquisizione delle competenze per la presa in carico globale (soggetto, famiglia, scuola) del paziente con patologia neuro-psichiatrica in età evolutiva; acquisizione di competenze metodologiche per la ricerca clinica ed epidemiologica in neuro-psichiatria dell'età evolutiva.

Sbocchi occupazionali

Dato non disponibile
Consultazione con le organizzazioni rappresentative:

Dato non disponibile
Requisiti di ammissione:

Dato non disponibile
Prova finale:

Dato non disponibile
Aule (che sono utilizzate per le lezioni):

Dato non disponibile
Laboratori e aule informatiche (che sono utilizzate per le lezioni):

Dato non disponibile
Sale studio (a disposizione degli studenti del CdS):

Dato non disponibile
Biblioteche (contenenti materiale relativo al CdS):

Dato non disponibile
Servizi di contesto (orientamento e assistenza):

Dato non disponibile
Opinioni degli studenti: Dato non disponibile
Opinioni dei laureati: Dato non disponibile

Le informazioni visualizzate di seguito si riferiscono all’attività didattica erogata, e quindi, per i corsi di nuova attivazione, sarà riportato solo il primo anno, mentre per i corsi già attivi i soli anni di corso erogati. Per consultare la programmazione completa del corso è necessario selezionare il Piano didattico, riportato nel TAB “Info Generali”.

Orario delle lezioni: Dato non disponibile
Esami: Elenco degli Appelli
Insegnamenti: Elenco degli Insegnamenti

Dati estratti da: unimesse3
Ultimo aggiornamento: 27/06/2017

Docenti

DocenteSSD

Docenti titolari di insegnamento

DocenteSSD

Università degli Studi di Messina - Piazza Pugliatti, 1 - 98122 Messina - tel. +39 090 6761
Cod. Fiscale 80004070837 - P.IVA 00724160833