A.A. 2016/2017

[1446/2015] - SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI


Coordinatore del Corso: prof. Daniela Novarese
Classe del Corso: LM-63
Sedi del Corso: Messina
Durata minima del Corso: 2
e-mail del Coordinatore: daniela.novarese@unime.it
telefono del Coordinatore: 090 6766016
Rappresentante degli Studenti: Dato non disponibile
Telefono Segreteria Studenti: 0906768552
fax Segreteria Studenti: Dato non disponibile
Bando di accesso: link
Manifesto degli Studi: Dato non disponibile
Piano didattico:
Regolamento didattico: Dato non disponibile
Calendario didattico: Link
Sedute di laurea: Link
Creato il 2015-07-13 16:13:25, modificato il 2016-10-13 08:52:38 da Salvatore Settineri

Introduzione

Il corso mira a formare figure professionali di elevato profilo capaci di rispondere alle nuove esigenze di efficienza, efficacia ed economicità delle amministrazioni  complesse (sia pubbliche che private), di esprimere specifiche competenze gestionali e di governance. Attraverso un articolato percorso formativo caratterizzato dall’interdisciplinarità fornita dall’apporto di saperi specifici degli ambiti disciplinari caratterizzanti (statistico-quantitativo, economico organizzativo, giuridico, storico istituzionale e politologico), nonché la possibilità di acquisire ulteriori competenze e o approfondimenti (con riferimento, ad esempio alle lingue inglese e spagnola), fra le offerte dagli insegnamenti integrativi, gli studenti matureranno gli strumenti tecnici necessari per svolgere funzioni di elevata responsabilità, nonché compiti organizzativi, gestionali e di controllo, sia nelle amministrazioni pubbliche che negli enti e nelle organizzazioni private

Conoscenze e Abilità, Obiettivi formativi

L’attività di stage, opportunamente rafforzata, e le attività a scelta dello studente rappresentano ulteriori momenti di arricchimento, non solo teorico del percorso formativo intrapreso. La prova finale, consistente nella discussione di un elaborato scritto su una tematica attinente al percorso formativo e sviluppato sotto la guida di un docente, è immaginata quale esperienza attestante la maturazione, da parte dello studente, di idonee capacità critiche e d’analisi.

Sbocchi occupazionali

I laureati della LM-63 potranno trovare occupazione come dirigenti negli uffici centrali e periferici delle amministrazioni, statali, regionali e locali, nonché negli uffici amministrativi e negli uffici studi di organi parlamentari e costituzionali e negli uffici attivati all'estero dallo Stato, dalle Regioni e dagli Enti locali. Ulteriori collocazioni potranno aversi come manager all'interno di aziende ed organizzazioni private o anche, con funzioni di consulenza o organizzative in organismi di rappresentanza di interessi, quali partiti, sindacati e strutture no profit e del terzo settore.

Consultazione con le organizzazioni rappresentative:

Dato non disponibile
Requisiti di ammissione:

Dato non disponibile
Prova finale:

La prova finale è immaginata quale esperienza fondamentale nel percorso formativo dello studente e consisterà nella discussione

di un elaborato scritto su una tematica attinente al percorso formativo scelto, sviluppato sotto la guida di un docente del corso.

La trattazione dovrà attestare la conoscenza della principale letteratura di riferimento, l'originalità del tema trattato o comunque la capacità dello studente di inserirsi con piena maturità all'interno del dibattito sullo specifico tema, e sarà utile per accertare l'acquisizione degli strumenti adeguati ad approfondire analisi di settore.

Il laureando dovrà dare prova di avere maturato idonee capacità critiche e d'analisi, di conoscere la letteratura di riferimento e di sapere coniugare le conoscenze acquisite con le specificità richieste dal settore.

Aule (che sono utilizzate per le lezioni):

Dato non disponibile
Laboratori e aule informatiche (che sono utilizzate per le lezioni):

Dato non disponibile
Sale studio (a disposizione degli studenti del CdS):

Dato non disponibile
Biblioteche (contenenti materiale relativo al CdS):

Dato non disponibile
Servizi di contesto (orientamento e assistenza):

Dato non disponibile
Opinioni degli studenti: Dato non disponibile
Opinioni dei laureati: Dato non disponibile
Creato il 2015-07-13 16:13:25, modificato il 2016-10-13 08:52:38 da Salvatore Settineri


Le informazioni visualizzate di seguito si riferiscono all’attività didattica erogata, e quindi, per i corsi di nuova attivazione, sarà riportato solo il primo anno, mentre per i corsi già attivi i soli anni di corso erogati. Per consultare la programmazione completa del corso è necessario selezionare il Piano didattico, riportato nel TAB “Info Generali”.

Orario delle lezioni: Lezioni Scienze delle pubbliche amministrazioni 2016 17
Esami: Elenco degli Appelli
Insegnamenti: Elenco degli Insegnamenti

Dati estratti da: unimesse3
Ultimo aggiornamento: 12/08/2017

Creato il 2015-07-13 16:13:25, modificato il 2016-10-13 08:52:38 da Salvatore Settineri


Università degli Studi di Messina - Piazza Pugliatti, 1 - 98122 Messina - tel. +39 090 6761
Cod. Fiscale 80004070837 - P.IVA 00724160833