Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne

Modulistica e Documentazione

Descrizione Allegati
Modulo autocertificazione CD o DVD

Al fine di uniformare le procedure di consegna della tesi in formato digitale, con decorrenza dal giorno 1 ottobre 2016, gli studenti laureandi che frequentano i Corsi di laurea dell’Ateneo dovranno consegnare alla Segreteria Studenti di competenza esclusivamente il frontespizio della tesi regolarmente firmata dal Relatore, unitamente ad un CD o DVD contenente il file della tesi stessa.

Indicazioni per la presentazione del CD/DVD contenente la copia della tesi di laurea da consegnare alla Segreteria Studenti di competenza.


• Il file contenuto sul CD/DVD deve essere in formato PDF. Si consiglia una denominazione del tipo (tesidilaurea_(Matricola).pdf).
• Sul CD/DVD deve essere applicata una etichetta autoadesiva stampata che riporti esattamente il frontespizio della tesi di laurea. Detta etichetta dovrà essere sottoscritta dal Relatore e dallo studente laureando.
• Insieme al CD/DVD deve essere consegnato, debitamente compilato , il modulo di conformità reperibile al seguente link http://web-old.unime.it/studenti/_modulistica_e_documentazione

 

  • file
domanda alma laurea
  • pdf
Domanda di laurea

La domanda va presentata con marca da bollo e rispettando le scadenze previste dal calendario delle sedute di laurea. (presso la segreteria studenti sita in Piazza Antonello, Palazzo Mariani)

 

  • doc
Modulo di richiesta per sostenere esami a scelta o extracurriculari

Il modulo in allegato è la richiesta al Coordinatore del CdL / CdL Magistrale per sostenere esami a scelta o extracurriculari. Le discipline possono essere a scelta dello studente, anche fra quelle già sostenute a patto che abbiano un programma diverso poiché afferenti ad altro Corso di Laurea.

  • doc
Richiesta tirocinio
Documento di richiesta tirocinio per studenti.
  • pdf
Convenzione tirocinio e stage
Convenzione di tirocinio e stage da presentare in segreteria.
  • pdf
Attestato di presenza per studenti lavoratori
Attestato di presenza dello studente lavoratore alla lezione, da far firmare al docente titolare del corso.
  • pdf
Attestato d'esami per studenti lavoratori
Attestato per studenti lavoratori da far firmare al docente titolare del corso il giorno dell'esame.
  • pdf
Richiesta tesi

Al fine di snellire e semplificare la procedura per la richiesta delle tesi è stato abolito il modulo cartaceo. La procedura è stata così modificata:

La tesi di laurea triennale e magistrale viene richiesta, dopo un colloquio di intesa sull’argomento, dallo studente al professore relatore con una email, nella quale risultino chiari i seguenti dati: nome e cognome dello studente, numero di matricola, corso di laurea (ed eventuale curriculum o percorso), argomento della tesi.
E’ compito del professore relatore inoltrare, con il proprio parere positivo, la richiesta al Direttore del Dipartimento. Il Direttore assegna la tesi e informa il Settore Didattica (ufficio della dott.ssa Agnello), indicando la prima sessione utile per lo svolgimento della discussione, in data successiva di almeno sei mesi. Il Settore Didattica cura la tenuta di un elenco delle assegnazioni.

Logo Università in bianco e nero
Logo da inserire nei documenti ad uso interno.
  • jpg
Logo Università a colori
Logo a colori dell'università da inserire nel frontespizio tesi
  • jpg


Ultima modifica il 2016-09-21 17:07:44 di


Università degli Studi di Messina - Piazza Pugliatti, 1 - 98122 Messina - tel. +39 090 6761
Cod. Fiscale 80004070837 - P.IVA 00724160833