Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale

Settimana Mondiale del Cervello 14-20 Marzo 2016

L’Università di Messina in prima linea nella “Settimana Mondiale del Cervello”

Dal 14 al 20 marzo 2016 viene celebrata “La Settimana Mondiale del Cervello”, dedicata a sollecitare la pubblica consapevolezza nei confronti della ricerca sul cervello. Coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain in Europa e dalla Dana Alliance for Brain Initiatives negli Stati Uniti, la Settimana del Cervello è il risultato di un vasto coordinamento internazionale a cui partecipano le Società Neuroscientifiche di tutto il mondo ed in particolare anche la Società Italiana di Neurologia (SIN) e la European Accademy of Neurology (EAN).

Nell’ambito dell’edizione 2016, in tutta Italia saranno proposte una serie di iniziative di divulgazione e sensibilizzazione riguardanti il funzionamento del cervello, le patologie legate alle varie disfunzioni e le possibilita’ terapeutiche e riabilitative attualmente disponibili con uno sguardo a futuri sviluppi tecnologici sia in termini di diagnostica che di trattamento. Tutto ciò al fine di accrescere la conoscenza sui progressi della ricerca nel campo delle Neuroscienze.

L’Università di Messina ha organizzato una serie di eventi per iniziativa dei Proff. Giuseppe Vita, Paolo Girlanda e Antonio Toscano, ordinari di neurologia, e delle Proff.sse Rosalba Larcan e Marina Quattropani, ordinario e associato di psicologia.

Al Policlinico di Messina il 16 marzo alle ore 16.00, presso l’aula magna del padiglione E, si terrà un Seminario di Neuroscienze rivolto a studenti dei corsi di laurea di Medicina e Chirurgia, di Psicologia e di Scienze e Tecniche Psicologiche. Saranno tenute letture del Prof. Giuseppe Vita, della prof.ssa Quattropani, del prof. Antonio Persico, ordinario di neuropsichiatria infantile e del prof. Angelo Quartarone, associato di tecniche neuropsichiatriche e riabilitative. I temi trattati verteranno su aspetti riguardanti la Neuroplasticita’, la Neuropsicologia, la Neurobiologia e la Clinica delle Malattie Neurologiche.

Incontri di carattere divulgativo saranno tenuti nei licei di Messina con l’intento di offrire una opportunita’ di informazione ed orientamento per gli studenti delle scuole superiori.

A completamento del programma di quest’anno, le scuole “F. Bisazza” (15 marzo) con la prof.ssa M. Quattropani e il prof. A. Toscano e l’ “ISS - Verona Trento” (17 marzo) con la Prof.ssa G. Filippello ed il prof. P. Girlanda, grazie alla disponibilità e alla particolare attenzione delle Dirigenti Scolastiche dott.sse A. Gammeri e S. Di Prima, ospiteranno degli Incontri-dibattitto su aspetti divulgativi riguardanti le Neuroscienze, rivolti a docenti e studenti.

Inizio:
Fine: