Imprese Competitive

L'obiettivo COMPETITIVE INDUSTRIES mira a rendere l'Europa un luogo più attraente per gli investimenti in ricerca e innovazione, attraverso la promozione di attività in cui le imprese fissano le priorità. Essa fornirà importanti investimenti in tecnologie industriali chiave, massimizzerà il potenziale di crescita delle imprese europee, fornendo loro adeguati livelli di finanziamento, e aiuterà le PMI innovative a crescere in società leader a livello mondiale.

HORIZON 2020:
- intende costruire la leadership nelle tecnologie abilitanti e industriali, con il supporto dedicato per le ICT, le nanotecnologie, i materiali avanzati, la biotecnologia, la produzione e il trattamento avanzato e lo spazio, ma anche di sostegno ad azioni trasversali per sfruttare i vantaggi accumulati dalla combinazione di più Key Enabling Technologies;
- intende facilitare l'accesso al capitale di rischio;
- intende fornire ampio sostegno dell'Unione per l'innovazione nelle PMI.
- sosterrà lo sviluppo delle tecnologie alla base dell'innovazione in un'ampia gamma di settori, tra cui le TIC e lo spazio.
HORIZON 2020 sarà concentrato sullo sviluppo di capacità industriali europee nelle tecnologie abilitanti fondamentali (KET ), con un budget di € 5.894.000.000. Queste includono: Micro- e nano-elettronica, la fotonica, Nanotecnologie, materiali avanzati, biotecnologie, Produzione e lavorazione avanzata.
Lo sviluppo di queste tecnologie richiede un approccio multidisciplinare, conoscenza e alta dotazione di capitale.

DescrizioneAllegatiData scadenza


Ultima modifica il 2013-11-19 17:22:30 di mlombardo@unime.it


Università degli Studi di Messina - Piazza Pugliatti, 1 - 98122 Messina - tel. +39 090 6761
Cod. Fiscale 80004070837 - P.IVA 00724160833