Immatricolazioni e Iscrizioni 2016/2017

Sono aperte le immatricolazioni, le iscrizioni e le pre-iscrizioni ai Corsi di Studio dell'Università di Messina per l'A.A. 2016-2017.

Per chi non avesse sostenuto o superato le prove d'accesso ai corsi a numero programmato, sono comunque disponibili i corsi ad accesso libero presso i quali è possibile immatricolarsi entro il 30 dicembre 2016.

È utile ricordare che con il termine
:

- Pre-iscrizione = si intende l'iscrizione ai concorsi di ammissione previsti per i Corsi di Laurea a numero programmato a livello nazionale e locale. Va effettuata tassativamente entro i termini previsti dal relativo bando. Dopo aver ottenuto l'ammissione, si potrà procedere con l'immatricolazione;

- Immatricolazione = si intende l'iscrizione al primo anno di un Corso di Laurea, Corsi di Perfezionamento, Scuole di Specializzazione;

- Iscrizione = si intende l'iscrizione ad anni successivi al primo per tutti i Corsi di Laurea, Corsi di Perfezionamento, Scuole di Specializzazione.

- Test di accesso = si intendono le selezioni obbligatorie, da superare per accedere ai Corsi di Laurea a numero programmato (regolamentati da bandi).

- Test di orientamento/valutazione = si intendono le prove di verifica anche per i Corsi di Laurea a numero aperto. Non precludono la possibilità di immatricolarsi, ma sono obbligatori.