L'iscrizione ai corsi singoli dell'Ateneo peloritano è disponibile anche per il nuovo anno accademico.
L'offerta formativa dell'Università di Messina propone anche quest'anno un'ampia scelta di corsi singoli per chiunque abbia la necessità, per motivi professionali o per ampliare il proprio bagaglio culturale, di approfondire la conoscenza di determinati ambiti di studio.
L'iscrizione permette di frequentare lezioni di singoli corsi e sostenere i relativi esami, ricevendo un attestato che riconosce la partecipazione e le conoscenze acquisite durante il corso.
- Corsi singoli: importi e crediti formativi
Per ogni corso vengono stabiliti un numero di crediti da riconoscere agli studenti al termine del suo svolgimento e al superamento dell'esame. Chi intende partecipare dovrà pagare una tassa relativa al numero di CFU che i singoli corsi rilasciano ai partecipanti. Gli importi sono così indicati:
- da 1 a 12 CFU: 300,00 euro
- da 13 a 24 CFU: 600,00 euro
- da 25 a 30 CFU: 900,00 euro
Qualora lo studente opti per il pacchetto da 25 a 30 CFU, ma necessiti di ulteriori CFU, il contributo da versare sarà pari a 40,00 euro per ogni singolo credito formativo (CFU).
- Restrizioni per l'iscrizione ai corsi singoli
Non è ovviamente possibile iscriversi a corsi singoli appartenenti a Corsi di Studio a numero programmato.
- La procedura di iscrizione
Per partecipare ai corsi singoli dell'Ateneo sarà necessario registrarsi ONLINE tramite il portale web della segreteria telematica, disponibile all'indirizzo https://unime.esse3.cineca.it e completare la procedura qui descritta:
· Registrarsi fornendo i dati di riconoscimento personale.
· Accedere ai servizi di segreteria tramite l'inserimento di nome utente (il vostro codice fiscale) e la password rilasciata nella fase di registrazione.
· Accedere alla funzione di immatricolazione per i corsi singoli, indicando quale pacchetto di crediti intende scegliere (fino a 12, 24 o 30 CFU).
· Stampare la domanda di immatricolazione e il bollettino bancario.
· Presentare la ricevuta di pagamento e la domanda di immatricolazione alla segreteria relativa al Dipartimento cui il corso singolo fa riferimento, entro e non oltre il 31 maggio 2017.
· Terminata la procedura di immatricolazione e di accettazione da parte della segreteria, bisognerà accedere nuovamente al portale della segreteria telematica e inserire gli esami che si intende sostenere, cliccando su Piano di Studio e seguendo la procedura fino alla voce Conferma Piano.
· Infine, per potersi presentare all'esame, sarà necessario procedere alla sua prenotazione, sempre attraverso il portale web.