Bando Programma di Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e Messico periodo 2014 – 2016

Il bando per la selezione di progetti di ricerca congiunti ha il fine di incoraggiare la cooperazione scientifica e tecnologica fra Italia e Messico.

Il finanziamento sarà assegnato ai progetti selezionati da entrambe le parti per coprire i costi di mobilità dei ricercatori, compatibilmente con le

risorse finanziarie annuali disponibili nei rispettivi bilanci delle due Parti e conformemente alle linee generali della propria politica estera.

 

REQUISITI PER LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

PARTE ITALIANA

Il coordinatore scientifico italiano dovrà essere in possesso della cittadinanza italiana oppure di un Paese dell’Unione Europea e residente in Italia.

- Il coordinatore scientifico italiano dovrà inviare una lettera di supporto al progetto proposto firmata del direttore di Dipartimento o da analoga figura istituzionale. La lettera dovrà essere inviata (in pdf) all’indirizzo: DGSP.UST1@esteri.it .

- La durata del progetto non potrà superare i tre anni di validità del Programma Esecutivo.

- Le proposte di progetto dovranno essere presentate in lingua italiana.

PARTE MESSICANA

Il coordinatore scientifico messicano dovrà essere in possesso della cittadinanza messicana e risiedere in Messico.

- Il coordinatore scientifico messicano dovrà inviare una lettera di supporto al progetto proposto alla Direzione Generale di Cooperazione Tecnica e Scientifica della Agenzia Messicana di Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo (AMEXCID) al seguente indirizzo di posta elettronica dgctcinternacional@sre.gob.mx e al seguente indirizzo postale:Plaza Juárez No. 20, Piso 5, Col. Centro, Delegación Cuauhtémoc, C.P. 06010 México, D.F). La lettera dovrà essere firmata dal Direttore dell’istituzione messicana o dell’area nella quale collabori il proponente.

- Le proposte di progetto dovranno essere presentate in lingua spagnola

SETTORI DI RICERCA

Potranno essere esclusivamente presentati progetti nei seguenti settori di ricerca:
- Scienze di base
- Scienze Biomediche
- Ambiente ed Energia
- Agricoltura e agroalimentare
- Aerospaziale
- Tecnologie applicate ai beni culturali

 

PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE

- Ogni proposta di progetto dovrà essere presentata congiuntamente dal coordinatore italiano e da quello messicano al rispettivo Ministero del proprio Paese agli indirizzi di seguito riportati. Eventuali progetti pervenuti a una sola delle due Parti non saranno considerati.

- Per l’Unità di Ricerca italiana, la proposta di progetto va presentata esclusivamente tramite l’apposita procedura on-line, raggiungibile all’indirizzo:
http://web.esteri.it/pgr/sviluppo. Eventuali informazioni sul presente bando potranno essere richieste all’indirizzo di posta elettronica: DGSP.UST1@esteri.it

- Per l’Unità di Ricerca messicana, la proposta dovrà essere inviata alla Direzione Generale di Cooperazione Tecnica e Scientifica della Agenzia Messicana di Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo (AMEXCID) all’indirizzo di posta elettronica:
dgctcinternacional@sre.gob.mx e al seguente indirizzo: Plaza Juarez n. 20, Piano n. 5, Col.
Centro, Delegazione Cuauhtemoc, Codice postale: 06010, Messico, D.F. Per maggiori informazioni sul bando di concorso si potrà consultare la seguente pagina web di AMEXCID: http://amexcid.gob.mx o inviare una email a dgctcinternacional@sre.gob.mx.

 

- Le domande dovranno pervenire entro le ore 24.00 del 30 di giugno del 2014.

 

 

Creato il 2014-05-16 12:32:57, modificato il 2014-05-16 13:02:07 da ebevacqua@unime.it




Università degli Studi di Messina - Piazza Pugliatti, 1 - 98122 Messina - tel. +39 090 6761
Cod. Fiscale 80004070837 - P.IVA 00724160833