RICERCA BIOMEDICA PROMOSSA DA GIOVANI RICERCATORI

OBIETTIVO:

Sostenere progetti di ricerca volti all’IDENTIFICAZIONE e COMPRENSIONE delle BASI MOLECOLARI di una patologia umana identificata a priori Offrire ai GIOVANI RICERCATORI l’opportunità di sviluppare e potenziare carriere indipendenti e di condurre la ricerca sotto la propria responsabilità, senza il controllo di un supervisore.

Soggetti ammissibili:

Ferme restando le indicazioni generali della Guida alla presentazione dei progetti, il bando è rivolto a giovani ricercatori con unopportuno curriculum scientifico che svolgano la loro attività di ricerca in una hosting institution (ente ospitante).

L’ente ospitante dovrà fornire al responsabile scientifico, con apposita certificazione1, appropriati spazi di lavoro, laboratori, attrezzature, eventuale personale qualificato (es. tecnici di laboratorio) e risorse per l’adeguato svolgimento del progetto. L’ente dovrà quindi disporre di risorse umane e strumentali proprie per lo svolgimento della medesima (Fondazione Cariplo si riserva la possibilità di verificare che tali condizioni siano soddisfatte a tutela del giovane ricercatore).
Con riferimento alla territorialità, si richiede che la hosting institution abbia la sede operativa per lo svolgimento del progetto nell’area territoriale di riferimento della Fondazione Cariplo (Lombardia e province di Novara e Verbania).

PROGETTI ELEGGIBILI:

- Coerenza del Piano sperimentale rispetto alle competenze scientifiche e manageriali del responsabile scientifico;

- Ricadute del progetto in termini di accrescimento scientifico e professionale del ricercatore attraverso la conduzione di una linea di ricerca indipendente;

- Dimostrino la presenza nella hosting institution di una dotazione adeguata di risorse umane e strumentali;

- Ricerche basate a partire da consistenti dati preliminari;

- Ricerche originali e innovative che prevedano un avanzamento della conoscenza rispetto allo stato dell’arte e che riescano a cogliere o ad anticipare i fabbisogni specifici nel settore di riferimento della ricerca;

SOGGETTI ELEGGIBILI:

- Hosting Institution no profit

- Responsabili scientifici: ricercatori che posseggano dai 2 ai 12 anni di esperienza maturata dal PhD (o specializzazione);

- Responsabili scientifici: ricercatori che abbiano pubblicato almeno un articolo scientifico come first o last author in una rivista peer-reviewed;

- Responsabili scientifici:
ricercatori che dovranno dedicare almeno il 50% del tempo al progetto.

CONTRIBUTO 100% COSTI ELEGGIBILI:

MIN/MAX: 100 K€- 250 K€.

Budget disponibile:

Il budget a disposizione del presente bando con scadenza ammonta a 2 milioni di euro.

Creato il 2014-03-28 09:20:40, modificato il 2014-03-28 12:47:43 da ebevacqua@unime.it